L’approccio basato sui compiti: una modalità per ottimizzare la produzione orale in francese lingua straniera?

Gentilini, Tessa (2020) L’approccio basato sui compiti: una modalità per ottimizzare la produzione orale in francese lingua straniera? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
LD_Tessa_Gentilini.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Questa ricerca è nata dalla volontà di comprendere se l’approccio basato sui compiti favorisce lo sviluppo della competenza orale in lingua straniera e se quest’ultimo permette di accrescere la motivazione e la fluidità nell’espressione orale degli allievi. Inizialmente viene illustrato il quadro teorico di questa metodologia, la quale ha come obiettivo di inserire gli allievi in situazioni reali di comunicazione. In seguito è approfondito il quadro metodologico di questo lavoro. Successivamente sono riportate le due attività TBL proposte in una classe di quarta media incentrate attorno alla tematica sportiva e alla produzione di una presentazione orale e di un video informativo. Vengono infine presi in esame i dati linguistici prodotti da sei allievi rappresentativi dei risultati scolastici della classe. A seguito dell’analisi qualitativa realizzata e al questionario sottoposto al termine della seconda attività, si conclude che i risultati raccolti permettono di rispondere positivamente ai quesiti di ricerca iniziali. L’approccio basato sui compiti permette quindi di ottimizzare la produzione orale in francese lingua straniera. Relatrice: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: Francese.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Tramèr-Rudolphe, Marie-Hélène
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta.
Uncontrolled Keywords: FLE, competenza, approccio, compiti, TBL, task, produzione orale, sport
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3173

Actions (login required)

View Item View Item