Scuola all'aperto nelle scienze naturali: la visione dei docenti ticinesi e la proposta di un percorso didattico incentrato sui corsi d’acqua

Gandolfi, Paola (2020) Scuola all'aperto nelle scienze naturali: la visione dei docenti ticinesi e la proposta di un percorso didattico incentrato sui corsi d’acqua. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Gandolfi, Paola_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (11MB)

Abstract

La scuola all’aperto è una scuola aperta verso il mondo al di fuori dell’aula. Il dialogo tra interno e esterno, con uscite sul terreno per arricchire le riflessioni e le analisi svolte in aula, è infatti l’essenza di questo modo di vivere la scuola. In una prima parte ho raccolto alcune informazioni sulle abitudini dei docenti di scienze naturali nelle Scuole Medie e dato voce alle loro concezioni legate allo svolgimento di attività all’aperto con le classi. Nella seconda parte ho analizzato, con un approccio di ricerca-azione, un percorso didattico svolto con allievi di III che aveva come obiettivo di investigare la qualità ecologica di un ruscello a partire dall’offerta di GLOBE. Dal questionario sottoposto ai docenti è emerso che il 15% di essi non aveva svolto nessuna lezione all’aperto o al massimo un’ora, mentre i docenti che avevano svolto 20 ore o più all’aperto (massimo di 46 ore) erano il 23.9%. Secondo i docenti, il vantaggio principale di questo approccio è il legame con la realtà e il territorio, mentre lo svantaggio maggiore è la difficile gestione della classe. Nella seconda parte del lavoro ho documentato l’interesse dei ragazzi nei confronti dell’attività proposta al di fuori dell’aula e ho elaborato delle indicazioni pratiche per i docenti che vorranno intraprendere questa attività anche con le loro classi. La riflessione conclusiva è una visione incrociata tra i dati emersi dal questionario sottoposto ai docenti e il riscontro degli allievi posti di fronte ad un percorso di scuola all’aperto. Relatore: Daniele Milani. Materia: Scienze naturali.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Milani, Daniele
Uncontrolled Keywords: scuola all’aperto, percorso didattico, ruscello, ecomorfologia, chimica, macroinvertebrati, GLOBE, collaborazione.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3172

Actions (login required)

View Item View Item