Studiare gli stili cognitivi degli allievi in relazione alle loro modalità di problem solving

Frontini, Magali (2020) Studiare gli stili cognitivi degli allievi in relazione alle loro modalità di problem solving. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Frontini, Magali_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Lo stile cognitivo è una modalità con cui la mente di una persona, tendenzialmente, elabora le informazioni, memorizza e ragiona. Il presente lavoro di ricerca ha come oggetto lo studio delle relazioni che intercorrono tra gli stili cognitivi verbale-visuale e sistematico-intuitivo di un allievo e le sue modalità di problem solving. Lo scopo della ricerca è quello di identificare i principali stili cognitivi prediletti degli allievi e di comprendere in che modo questa preferenza possa emergere in sede di problem solving. Per la sperimentazione, sono stati elaborati dei problemi matematici dalla formulazione (verbale o visuale) differenziata, in seguito sottoposti ad un campione di allievi di I media. I risultati mostrano che la preferenza degli allievi per una polarità dello stile verbale-visuale emerge principalmente in fase risolutiva e che la scelta di enunciati specificamente verbali o visuali non risulta necessariamente correlata con lo sile prevalente manifestato in questa fase. Infatti, tendenzialmente, anche chi possiede uno stile verbale predilige delle formulazioni visuali o miste. Dall’analisi della metodologia utilizzata è inoltre emerso che una definizione dei profili cognitivi verbale-visuale e sistematico-intuitivo degli allievi, in fase di problem solving, è possibile prendendo in considerazione non solo i protocolli “ufficiali”, ma anche quelli in “brutta copia”, e ulteriori dati provenienti da osservazioni dirette, interviste o spiegazioni orali. Relatrice: Rossana Falcade. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Uncontrolled Keywords: stili cognitivi, problem solving, verbale-visuale, sistematico-intuitivo, problemi differenziati
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3171

Actions (login required)

View Item View Item