Frontini, Magali (2020) Studiare gli stili cognitivi degli allievi in relazione alle loro modalità di problem solving. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Frontini, Magali_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (5MB) |
Abstract
Lo stile cognitivo è una modalità con cui la mente di una persona, tendenzialmente, elabora le informazioni, memorizza e ragiona. Il presente lavoro di ricerca ha come oggetto lo studio delle relazioni che intercorrono tra gli stili cognitivi verbale-visuale e sistematico-intuitivo di un allievo e le sue modalità di problem solving. Lo scopo della ricerca è quello di identificare i principali stili cognitivi prediletti degli allievi e di comprendere in che modo questa preferenza possa emergere in sede di problem solving. Per la sperimentazione, sono stati elaborati dei problemi matematici dalla formulazione (verbale o visuale) differenziata, in seguito sottoposti ad un campione di allievi di I media. I risultati mostrano che la preferenza degli allievi per una polarità dello stile verbale-visuale emerge principalmente in fase risolutiva e che la scelta di enunciati specificamente verbali o visuali non risulta necessariamente correlata con lo sile prevalente manifestato in questa fase. Infatti, tendenzialmente, anche chi possiede uno stile verbale predilige delle formulazioni visuali o miste. Dall’analisi della metodologia utilizzata è inoltre emerso che una definizione dei profili cognitivi verbale-visuale e sistematico-intuitivo degli allievi, in fase di problem solving, è possibile prendendo in considerazione non solo i protocolli “ufficiali”, ma anche quelli in “brutta copia”, e ulteriori dati provenienti da osservazioni dirette, interviste o spiegazioni orali. Relatrice: Rossana Falcade. Materia: Matematica.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Falcade, Rossana |
Uncontrolled Keywords: | stili cognitivi, problem solving, verbale-visuale, sistematico-intuitivo, problemi differenziati |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3171 |
Actions (login required)
View Item |