Paesaggi sonori: la partitura della vita: la narrazione attraverso il suono

Frequin, Michel Raffaele (2020) Paesaggi sonori: la partitura della vita: la narrazione attraverso il suono. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Frequin, Michel_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma verte su di una declinazione del paesaggio sonoro in senso narrativo. Come risposta alla domandi di ricerca “elaborare una narrazione sonora può migliorare la capacità di ascolto?”, presentiamo un percorso didattico, indicato per una seconda media che induca gli allievi ad apprezzare e valorizzare suoni e rumori sia presenti nell’ambiente, sia contenuti in un prodotto artistico, che dia loro gli strumenti per saperli descrivere attraverso un ascolto oggettivo o soggettivo e che li sostenga e li guidi nella costruzione di un’opera narrativo-sonora. Mostreremo dunque come creare in classe dei brevi racconti, fondamentalmente di fantasia, che possano essere narrati attraverso l’uso di suoni determinati o – principalmente – indeterminati che rappresentino acusticamente le situazioni descritte (senza dunque l'impiego diretto di parole) e che siano fruibili soltanto con l’ausilio di una breve descrizione trascritta sulla partitura relativa. I suoni o i rumori potranno essere raccolti, prodotti, registrati per poter essere utilizzati come materiale narrativo e, una volta organizzati consequenzialmente sulla partitura, vengono assemblati in tre file audio, frutto di lavoro collettivo a gruppi, da destinare ad una commissione competente esterna all’ambiente scolastico e a esperti che li utilizzino in ambito professionale. Il risultato sonoro costituisce dunque l’esplicitazione di un senso narrativo. Il percorso che condurrà a tale prodotto, attraverso l’attivazione di diverse competenze, permetterà di rilevare gli sviluppi occorsi nella capacità di ascolto degli allievi. Relatrice: Lorena Rocca. Materia: Educazione musicale.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rocca, Lorena
Uncontrolled Keywords: paesaggio sonoro, colonna sonora, narrazione sonora, partitura, didattica per progetti, collaborazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3169

Actions (login required)

View Item View Item