Fontana, Prisca (2020) Scegliere di frequentare il corso opzionale di francese in terza media. Le motivazioni degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Fontana, Prisca_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (5MB) |
Abstract
Il presente lavoro di diploma ha inteso indagare quali siano le motivazioni principali che spingono gli allievi a voler proseguire oppure a voler interrompere il loro percorso di apprendimento della lingua francese durante la scuola dell’obbligo. Inoltre ha voluto portare alla luce, basandosi su una classe-campione, la percentuale di allievi interessati a scegliere l’opzione di francese in terza media. Gli alunni si trovano infatti confrontati a questa riflessione al termine del primo biennio di scuola media. A questi ultimi è stato quindi domandato di riflettere dapprima in modo globale al rapporto che essi hanno con le lingue straniere (per iscritto e a gruppi), e in un secondo momento di rispondere (individualmente e in maniera digitale) a dei quesiti concernenti la motivazione allo studio del francese nello specifico. I principali risultati mostrano la presenza di motivazioni di tipo sia intrinseco che estrinseco e indicano il senso di auto-efficacia come avente un ruolo preponderante nella riflessione degli allievi. La maggior parte di questi ultimi manifesta il desiderio di proseguire con l’apprendimento del francese. Diverse sono inoltre le implicazioni a livello scolastico emerse attraverso l’interpretazione dei dati del presente scritto. Relatrice: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: Francese.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Tramèr-Rudolphe, Marie-Hélène |
Uncontrolled Keywords: | motivazione, corso opzionale francese, scuola media ticinese, fle |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3168 |
Actions (login required)
View Item |