Scegliere di frequentare il corso opzionale di francese in terza media. Le motivazioni degli allievi

Fontana, Prisca (2020) Scegliere di frequentare il corso opzionale di francese in terza media. Le motivazioni degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Fontana, Prisca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma ha inteso indagare quali siano le motivazioni principali che spingono gli allievi a voler proseguire oppure a voler interrompere il loro percorso di apprendimento della lingua francese durante la scuola dell’obbligo. Inoltre ha voluto portare alla luce, basandosi su una classe-campione, la percentuale di allievi interessati a scegliere l’opzione di francese in terza media. Gli alunni si trovano infatti confrontati a questa riflessione al termine del primo biennio di scuola media. A questi ultimi è stato quindi domandato di riflettere dapprima in modo globale al rapporto che essi hanno con le lingue straniere (per iscritto e a gruppi), e in un secondo momento di rispondere (individualmente e in maniera digitale) a dei quesiti concernenti la motivazione allo studio del francese nello specifico. I principali risultati mostrano la presenza di motivazioni di tipo sia intrinseco che estrinseco e indicano il senso di auto-efficacia come avente un ruolo preponderante nella riflessione degli allievi. La maggior parte di questi ultimi manifesta il desiderio di proseguire con l’apprendimento del francese. Diverse sono inoltre le implicazioni a livello scolastico emerse attraverso l’interpretazione dei dati del presente scritto. Relatrice: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: Francese.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Tramèr-Rudolphe, Marie-Hélène
Uncontrolled Keywords: motivazione, corso opzionale francese, scuola media ticinese, fle
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3168

Actions (login required)

View Item View Item