La realizzazione di un video come motivatore e facilitatore nell’apprendimento delle Scienze Naturali

Fioroni, Tiffany (2020) La realizzazione di un video come motivatore e facilitatore nell’apprendimento delle Scienze Naturali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Fioroni, Tiffany_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma documenta un percorso svolto con una prima media, per scoprire se la realizzazione di un video può essere considerata un motivatore e un facilitatore nell’apprendimento delle scienze naturali. Il video è oggi il linguaggio più diffuso e denso di significato tra i giovani. Sebbene sia diventato molto facile realizzare dei video, c’è da parte dei docenti delle Scuole Medie ancora molta reticenza nel produrre dei video in classe con gli allievi. Con la 1C di Breganzona, abbiamo progettato, filmato, registrato e montato un documentario che riassumeva i concetti più importanti dell’argomento suolo. I risultati ottenuti sono stati sorprendenti. Il profitto ottenuto dagli allievi è nettamente aumentato grazie all’uso dei video in classe. Usando gli iPad come strumenti didattici nel percorso sul suolo, gli studenti hanno sviluppato in maniera più intensa le proprie competenze digitali, trasversali e disciplinari rispetto alle classiche lezioni svolte fino a quel momento. La motivazione dei ragazzi misurata con i 4 criteri del modello ARCS (attenzione, rilevanza, confidenza e soddisfazione) è notevolmente cresciuta grazie all’uso delle tecnologie. Alla maggior parte degli allievi piacerebbe ripetere questa esperienza sia durante le lezioni di scienze sia nelle altre materie scolastiche. Produrre dei video durante le lezioni di scienze naturali, è stata un’esperienza estremamente positiva sotto tutti i punti di vista, sia per i miei allievi, sia per me docente. Relatore: Luca Botturi. Materia: Scienze naturali.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3167

Actions (login required)

View Item View Item