Un percorso di cooperative learning e problem solving in una terza media

Fiorese, Cecilia (2020) Un percorso di cooperative learning e problem solving in una terza media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Fiorese, Cecilia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La peer education si inserisce nel contesto moderno della scuola negli ultimi anni e in molti paesi ne viene riconosciuto il suo valore. Già Vygotskij aveva affermato come apprendere insieme ad altri possa potenzialmente risultare più significativo rispetto all’apprendimento individuale. Lavorare in gruppo può essere infatti molto efficace, incentiva la memoria, l’attenzione e la motivazione. Le metodologie didattiche associate al lavoro di gruppo presentano però delle criticità, dovute a diversi fattori, uno dei quali è l’inesperienza degli allievi nel lavorare insieme. A tal proposito si presenta un percorso strutturato in due fasi: la prima ha come obiettivo esercitare alcune delle competenze fondamentali per un lavoro di gruppo efficace; la seconda l’applicazione di tali competenze nel problem solving in matematica. Il percorso è stato accompagnato da momenti di riflessione degli allievi, individuale e collettiva, che hanno fatto emergere le loro difficoltà nell’affrontare la modalità didattica proposta e le loro percezioni sull’utilità del lavoro a gruppi. Il percorso proposto ha contribuito a una maggiore consapevolezza degli allievi riguardo alle dinamiche di gruppo, sperimentandole e comprendendone l’efficacia, ma anche rispetto a come riadattare i limiti caratteriali del singolo a favore del gruppo. Gli allievi hanno inoltre riconosciuto l’efficacia del cooperative learning nella risoluzione di problemi in matematica, determinata dallo scambio di idee, dalla collaborazione e dall’aiuto reciproco. Relatore: Michele Canducci. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canducci, Michele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3166

Actions (login required)

View Item View Item