Il feedback in classe e il suo potenziale nel processo di apprendimento

D'Orazio, Danila (2020) Il feedback in classe e il suo potenziale nel processo di apprendimento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Dorazio, Danila_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (579kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma nasce da un interesse e un bisogno di creare una comunicazione efficace con gli allievi, che permetta loro di ricevere indicazioni utili al fine di migliorarsi. Queste indicazioni vengono comunemente definite come feedback, cioè informazioni di ritorno. Il concetto di feedback è molto vasto, spazia da un generico commento verbale all’elaborazione di una lezione strutturata al fine di ricavare delle risposte e correzioni a determinate azioni. Il feedback in ambito educativo può essere restituito, non solo dal docente, ma anche dai compagni o addirittura da se stessi. Questo permette di applicare il feedback in diverse situazioni e di sviluppare delle attività in cui il feedback sia il fulcro attorno a cui ruota la lezione. Il feedback dovrebbe essere preciso, dettagliato e tempestivo, dovrebbe essere costruttivo e non giudicante e avvenire tra due persone tra le quali esiste una buona relazione. Si è cercato di indagare l’utilizzo del feedback a livello trasversale nella scuola media ticinese. Questa analisi è stata supportata da un’intervista a diversi docenti di scuola media. Quel che si evince dai commenti dei docenti è che gli allievi, una volta abituati a ricevere e dare feedback, ne sentono il bisogno e li cercano, diventano importanti per rafforzare la loro autoefficacia e per calibrare le azioni correttive da mettere in atto. Relatore: Davide Antognazza. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3165

Actions (login required)

View Item View Item