L'ora del racconto: una proposta per la pratica della lettura ad alta voce

Di Gloria, Alice (2020) L'ora del racconto: una proposta per la pratica della lettura ad alta voce. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
DiGloria, Alice_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca affronta il tema della pratica della lettura ad alta voce, ovvero della sua popolarità all’interno delle mura scolastiche e del suo grado di apprezzamento tra gli allievi. Per farlo, si analizzerà dapprima il suo “stato di salute” all’interno della Scuola media ticinese, guardando con attenzione le indicazioni del Piano di studio (2015) e del Piano della formazione (2004), nonché le prove di fine ciclo e le prove cantonali dal 1979 a oggi. Si cercherà poi di capire quali sono i benefici della lettura ad alta voce per lettori e uditori, come anche le insidie o i limiti psicologici che essa implica. A livello operativo si vuole testare quanto e secondo quali modalità la suddetta attività viene proposta all’interno di un istituto scolastico preso a campione, ovvero la Scuola media di Viganello. Ci si chiederà poi come la lettura ad alta voce possa essere promossa maggiormente e, se in seguito all’apprendimento di alcune tecniche base proposte, gli allievi possano gradire maggiormente questa attività. Per verificare ciò, si è proceduto a creare un percorso didattico per una terza media con l’organizzazione di una lettura ad alta voce finale davanti a una classe di prima media. La ricerca-azione qui descritta è stata accompagnata da un questionario iniziale sul grado di apprezzamento della lettura ad alta voce e da un questionario finale di bilancio. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materie: Italiano, storia ed educazione civica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3164

Actions (login required)

View Item View Item