Educare alla “matematizzazione e modellizzazione” nella scuola media: l’importanza dei processi nell’attività di risoluzione di problemi

Cantaluppi, Lorenzo (2020) Educare alla “matematizzazione e modellizzazione” nella scuola media: l’importanza dei processi nell’attività di risoluzione di problemi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Cantaluppi, Lorenzo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma si propone di indagare lo sviluppo delle convinzioni degli allievi riguardo agli elementi e ai processi efficaci da attuare al fine di una risoluzione ottimale di un problema matematico. Il lavoro di ricerca è stato suddiviso in tre fasi distinte. In primo luogo agli allievi è stato somministrato un questionario con l’obiettivo di raccogliere le loro convinzioni iniziali riguardo agli elementi e ai processi caratterizzanti un problema matematico. Successivamente è stato proposto agli allievi un percorso didattico finalizzato ad approfondire e rafforzare i diversi processi coinvolti nel ciclo della matematizzazione. Infine, un questionario finale ha permesso di indagare l’evoluzione delle convinzioni degli allievi. Per raccogliere i dati è stata svolta una ricerca qualitativa e quantitativa basata sui due questionari. I risultati ottenuti mostrano come gli allievi, durante l’attività di risoluzione di un problema matematico, abbiano imparato a spostare il loro focus dal prodotto ai processi. Riconoscono l’importanza di una lettura intensiva ai fini della comprensione del testo di un problema, procedono con maggiore ordine e logica nell’applicazione di algoritmi e nella selezione delle operazioni, comprendono l’importanza di porsi domande in itinere e, infine, seppur in misura minore rispetto a quanto auspicato, valorizzano l’operazione spesso trascurata di riflessione ed interpretazione del risultato matematico ottenuto, alla luce del contesto reale. Relatrici: Silvia Demartini e Silvia Sbaragli. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3161

Actions (login required)

View Item View Item