Un’alternativa alla lettura continuata: diario di sperimentazione del reading workshop

Canali, Sabrina (2020) Un’alternativa alla lettura continuata: diario di sperimentazione del reading workshop. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Canali, Sabrina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Le indicazioni presenti nel piano di studio per la materia italiano per quanto riguarda la lettura dicono che prioritari sono il piacere di leggere, l’interiorizzazione dei contenuti, lo sviluppo dell’immaginazione e del gusto e la scoperta che leggere è indispensabile per accrescere il proprio sapere e soddisfare i propri bisogni. Nel seguente documento verranno presentate le modalità di applicazione nel contesto ticinese di un metodo americano che si pone come obiettivo rendere gli allievi lettori per la vita. Il reading and writing method si basa sul concetto di comunità di lettori, sulla responsabilizzazione e la libera scelta delle letture di ciascuno e sulla riflessione lungo il proprio percorso. Questo metodo prevede una didattica che pone al centro l’allievo, e lo educa alla lettura in modo tale che essa non sia percepita come un obbligo ma come un piacere. I risultati dimostrano che questa impostazione è efficace e che, nonostante fosse nuova per gli allievi, tutti ne hanno tratto beneficio. Relatrice: Anna Bosia. Materia: Italiano.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bosia, Anna
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3160

Actions (login required)

View Item View Item