Quando la didattica incontra le competenze trasversali: approcci collaborativi e produzione orale nelle lingue seconde

Bracelli, Martina (2020) Quando la didattica incontra le competenze trasversali: approcci collaborativi e produzione orale nelle lingue seconde. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Bracelli, Martina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Il Piano di studio della scuola dell’obbligo si propone di lavorare sullo sviluppo delle competenze dell’allievo, che inglobano non solo ambiti disciplinari ma anche competenze che andranno a creare il “futuro cittadino”. La didattica disciplinare è quindi interdipendente alle competenze trasversali e viceversa. Poter collaborare con i propri compagni di classe o di gruppo è quindi una pratica utile per migliorare l’apprendimento degli allievi. In questo lavoro di diploma si propone di lavorare seguendo il metodo del peer tutoring in generale, e in particolare il ciclo di apprendimento esperienziale, per migliorare l’apprendimento degli allievi nelle competenze orali di una classe di seconda media. I dati hanno mostrato che una progettazione didattica specifica, incentrata su questo approccio collaborativo, oltre che migliorare le competenze disciplinari, ha influito positivamente sulla competenza della collaborazione, indicando una possibile interconnessione tra potenziamento delle abilità sociali e miglioramento delle capacità comunicative nelle lingue seconde, aspetto che dovrà essere ulteriormente indagato in ricerche successive. Relatore: Matteo Luigi Piricò. Materia: Francese.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Piricò, Matteo Luigi
Uncontrolled Keywords: competenze trasversali, collaborazione, istruzione tra pari, ciclo di apprendimento esperienziale, competenza orale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3159

Actions (login required)

View Item View Item