L'apprendimento nascosto: i giochi da tavolo per lo sviluppo di competenze trasversali nella scuola media

Bottani, Rocco (2020) L'apprendimento nascosto: i giochi da tavolo per lo sviluppo di competenze trasversali nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Bottani, Rocco_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Questo lavoro si prefigge l’obiettivo di indagare e valutare il ruolo che può coprire un gioco nel potenziale di sviluppo di un allievo di scuola media. La ricerca ha esaminato gli allievi di una classe di terza media impiegati in “giochi da tavolo” di vario tipo, allo scopo di indagare e valutare l’utilità didattica di uno strumento sviluppato principalmente a fini di intrattenimento. Per raggiungere tale obiettivo, sono stati proposti tre giochi di vario genere e sono stati osservati alcuni elementi di rilievo come lo sviluppo della capacità di collaborare, o di sostenere le proprie strategie. Ciò ha portato non solo a valutare lo stato delle competenze, ma anche a considerazioni in merito alla loro evoluzione. Tra gli elementi risultati più significativi per favorire l’apprendimento si sono osservati l’apprezzamento e la difficoltà percepita. Il gioco collaborativo, inoltre, si è dimostrato più efficace rispetto a quello competitivo sul piano dello sviluppo delle competenze non solo trasversali ma anche strategiche. Similmente, sono stati osservati anche elementi che, invece, non stimolano tale crescita: il gioco troppo semplice o noioso, oppure troppo difficile o complesso. Infine, la ricerca ha messo in luce alcune difficoltà metacognitive: gli allievi faticano a riconoscere gli apprendimenti maturati. L’attività ludica non è risultata essere unicamente un’alternativa allo studio, limitata al tempo libero, ma bensì ha offerto una reale forma di maturazione personale. Relatrice: Rossana Falcade. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Uncontrolled Keywords: didattica ludica; giochi da tavolo; metacognizione; competenze trasversali
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3158

Actions (login required)

View Item View Item