L'ideazione di un videogioco in scratch da parte di allievi di scuola media: contesto significativo per l'attivazione e lo sviluppo di competenze trasversali

Bonini, Amos (2020) L'ideazione di un videogioco in scratch da parte di allievi di scuola media: contesto significativo per l'attivazione e lo sviluppo di competenze trasversali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Bonini, Amos_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Sempre di più, i videogiochi hanno un forte potenziale attrattivo per le nuove generazioni: tale potenziale può essere sfruttato a favore dell’apprendimento? In questo lavoro si analizza il contributo che l’ideazione, in gruppo, di un videogioco in Scratch può portare all’apprendimento, in special modo all’attivazione e allo sviluppo di competenze trasversali. La ricerca ha avuto, come oggetto di indagine, l’esperienza maturata durante la settimana della videogame challenge proposta ad allievi di scuola media, nei MoMe Labs del Locarno Film Festival. Essa si è focalizzata sull’analisi di uno dei gruppi partecipanti, secondo un approccio prevalentemente qualitativo. Trattandosi di un contesto di apprendimento non formale, sono state analizzate le caratteristiche alla luce della didattica per progetti. L’obiettivo infatti era quello, non solo di valutarne l’efficacia didattica, ma anche la trasferibilità nel contesto di apprendimento formale della scuola media, in coerenza con il nuovo piano di studio della scuola dell’obbligo. I risultati mostrano che l’ideazione di un videogioco in Scratch secondo le modalità proposte nella videogame challenge ha effettivamente favorito l’attivazione e lo sviluppo di molteplici competenze trasversali (in particolare collaborazione e pensiero creativo). Inoltre, essi portano a concludere che tale esperienza di apprendimento possa risultare adeguata e trasferibile anche al contesto formale della scuola media ticinese. Relatrice: Rossana Falcade. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Uncontrolled Keywords: videogioco, Scratch, videogame challenge, competenze trasversali, contesti d’apprendimento, didattica per progetti
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3157

Actions (login required)

View Item View Item