L’influenza del tragitto casa-scuola sulle competenze motorie di base dei bambini

Blattner, Erwin (2020) L’influenza del tragitto casa-scuola sulle competenze motorie di base dei bambini. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il presente lavoro di ricerca si è focalizzato sulla relazione tra le competenze motorie di base dei bambini e il tragitto casa-scuola, attraverso l’indagine sull’incidenza del tragitto casa-scuola sulle competenze motorie di base dei bambini. Sono state valutate le competenze motorie di base degli allievi di prima elementare dell’Istituo scolastico di Lugano Zona Centro (n=26, età media 6.53 ± 0.50 anni) mediante lo strumento di prova Mobak 1-2 ed è stato somministrato un questionario ai genitori dei partecipanti al test per indagare sulle abitudini di spostamento nel tragitto casa-scuola. I risultati ottenuti indicano che più della metà degli allievi (62%, n=16) effettua quotidianamente il tragitto casa-scuola attraverso la modalità di mobilità lenta. È emerso che percorrere distanze superiori a 5 km a settimana permette ai bambini di avere dei benefici del 27% sulle competenze motorie di base nel “controllo degli oggetti” e del 16% nel totale Mobak (P<0.05). Tuttavia, non risulterebbe influire sulle competenze del “corpo in movimento”. Il lavoro ha permesso di investigare su un argomento poco trattato e di dare maggior consapevolezza sulla mobilità lenta attraverso i suoi aspetti positivi ed i benefici. Sicuramente sarebbe interessante approfondire il tema con uno studio riguardante tutto il canton Ticino. Relatore: Giacomo Crivelli. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Giacomo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3156

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