Il processo di scrittura tra motivazione e metacognizione: un’esperienza di laboratorio in quarta media

Bertozzi, Roberta (2020) Il processo di scrittura tra motivazione e metacognizione: un’esperienza di laboratorio in quarta media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Bertozzi, Roberta_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma verte sulla didattica della scrittura intesa come processo dinamico e ricorsivo, e su quanto la consapevolezza degli allievi relativamente ai processi possa incidere e sul loro piacere e coinvolgimento nell’atto dello scrivere, e sulla loro consapevolezza rispetto agli obiettivi da raggiungere nella scrittura. Facendo riferimento soprattutto agli studi della psicologia cognitivista, in particolare di Bereiter e Scardamalia e della loro rivisitazione del modello di Hayes e Flower, ci si è posti l’obiettivo di osservare le reazioni degli allievi, rispetto a motivazione e consapevolezza metacognitiva, nel contesto di un laboratorio le cui consegne di scrittura sono declinate come attività di problem solving e il docente, che si propone come consulente più che come valutatore, somministra adeguati facilitatori procedurali. Il lavoro, che si può classificare come una ricerca-azione, si è avvalso per la raccolta dei dati delle concrete reazioni degli allievi ai compiti di scrittura somministrati, di schede di valutazione formativa formulanti specifici obiettivi rispetto alla scrittura, e dei risultati di un questionario somministrato a fine percorso per vagliare l’atteggiamento degli allievi verso la scrittura e le loro difficoltà. I risultati confortano l’ipotesi di una ricaduta positiva sulla motivazione e sulla consapevolezza degli allievi rispetto alle proprie peculiarità come scrittori e sembrano delineare un panorama delle difficoltà certamente non nuovo, ma scaturito in questo caso dalle riflessioni metacognitive degli allievi. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: Italiano.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3154

Actions (login required)

View Item View Item