Bertozzi, Roberta (2020) Il processo di scrittura tra motivazione e metacognizione: un’esperienza di laboratorio in quarta media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Bertozzi, Roberta_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (6MB) |
Abstract
Il presente lavoro di diploma verte sulla didattica della scrittura intesa come processo dinamico e ricorsivo, e su quanto la consapevolezza degli allievi relativamente ai processi possa incidere e sul loro piacere e coinvolgimento nell’atto dello scrivere, e sulla loro consapevolezza rispetto agli obiettivi da raggiungere nella scrittura. Facendo riferimento soprattutto agli studi della psicologia cognitivista, in particolare di Bereiter e Scardamalia e della loro rivisitazione del modello di Hayes e Flower, ci si è posti l’obiettivo di osservare le reazioni degli allievi, rispetto a motivazione e consapevolezza metacognitiva, nel contesto di un laboratorio le cui consegne di scrittura sono declinate come attività di problem solving e il docente, che si propone come consulente più che come valutatore, somministra adeguati facilitatori procedurali. Il lavoro, che si può classificare come una ricerca-azione, si è avvalso per la raccolta dei dati delle concrete reazioni degli allievi ai compiti di scrittura somministrati, di schede di valutazione formativa formulanti specifici obiettivi rispetto alla scrittura, e dei risultati di un questionario somministrato a fine percorso per vagliare l’atteggiamento degli allievi verso la scrittura e le loro difficoltà. I risultati confortano l’ipotesi di una ricaduta positiva sulla motivazione e sulla consapevolezza degli allievi rispetto alle proprie peculiarità come scrittori e sembrano delineare un panorama delle difficoltà certamente non nuovo, ma scaturito in questo caso dalle riflessioni metacognitive degli allievi. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: Italiano.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sahlfeld, Wolfgang |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3154 |
Actions (login required)
View Item |