Bernasconi, Enea Giovanni (2020) Pubblicazione di podcast in educazione musicale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Bernasconi, Enea_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (19MB) |
Abstract
In questo lavoro di ricerca si affronta la questione dell'uso del Podcasting per la trasmissione didattica della storia della musica. L'elaborazione al computer di ricerche tematiche; l'elaborazione di competenze digitali; lo sviluppo delle Key skills, attraverso lo sviluppo di elaborazioni di gruppo o di coppia e l'approfondimento di tecniche comunicative; la realizzazione creativa di processi e prodotti di un vero e proprio podcasting. Questi sono i temi principali che si possono trovare all'interno delle tesi esposte. L'elaborazione teorica si basa sull'Active learning, in modo particolare concepito intorno a Dewey e Freinet declinati nel pensiero contemporaneo, e quella metodologica sulle diverse fasi pratiche sviluppate in una classe di II livello secondario I. La conclusione della ricerca porta elementi interessanti dello spaccato di una realtà che necessita di un grande approfondimento delle tematiche didattiche attraverso l'apprendimento digitale, ma che fanno emergere l'entusiasmo e lo straordinario sviluppo delle competenze degli studenti che sostengono volentieri il podcasting, come mezzo scolastico, ma anche l'apprendimento digitale in generale. Relatore: Lucio Negrini. Materia: Educazione musicale.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Negrini, Lucio |
Uncontrolled Keywords: | Podcast, Storia della musica, J. Dewey, C. Freinet, Ricerca digitale, Competenze chiave, Competenze digitali, Apprendimento attivo, Apprendimento digitale a scuola |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3153 |
Actions (login required)
View Item |