Poesia e intelligenza emotiva

Baranzini, Linda (2020) Poesia e intelligenza emotiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Baranzini, Linda_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Una delle sfide dei docenti di scuola media è quella di trovare il modo di motivare gli allievi ad interessarsi e a studiare temi spesso astratti o la cui utilità concreta in termini pratici non è di immediata comprensione. A lezione di italiano, questo spesso avviene in particolare con i percorsi didattici di riflessione sulla lingua e di poesia. Un altro problema delle Scuole Medie, soprattutto del secondo ciclo, è quello di riuscire a gestire al meglio, in aula, le emozioni non sempre positive degli adolescenti, fondamentali non solo per il benessere di questi ultimi, bensì anche per un loro buon apprendimento. La mia domanda di ricerca: “È possibile stimolare l’intelligenza emotiva attraverso lo studio di poesia?” si prefigge di risolvere questi due problemi. Come mostro nel quadro teorico, incrementare la propria intelligenza emotiva è possibile e migliora le performances cognitive. Come ho mostrato attraverso il percorso didattico che propongo nel lavoro di ricerca (percorso ideato per una quarta media, a partire da quattro testi poetici di quattro diversi autori) la poesia, luogo di messa in scena del mondo emotivo per eccellenza, permette di riflettere su numerose competenze emotive, come l’empatia, la verbalizzazione delle emozioni, la loro gestione, la relazione tra pensieri, comportamenti ed emotività, ecc… In particolare, il linguaggio metaforico, spesso presente nei testi poetici, mi sembra sia un ottimo modo per elaborare i vissuti emotivi e prendere da essi un’adeguata distanza. A livello metodologico, non avendo proposto una sperimentazione concreta nelle classi, il mio lavoro è di natura essenzialmente esplorativa ed analitica. Relatore: Davide Antognazza. Materia: Italiano.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Uncontrolled Keywords: intelligenza emotiva, poesia, educazione, italiano, Scuola Media, didattica
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3152

Actions (login required)

View Item View Item