Autoefficacia scolastica e canzoni: percorso didattico per motivare all'apprendimento delle lingue

Bandini, Lorenza (2020) Autoefficacia scolastica e canzoni: percorso didattico per motivare all'apprendimento delle lingue. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Bandini, Lorenza_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (944kB)

Abstract

Il Piano di Studio della scuola dell’obbligo ticinese nell’analizzare fra le competenze trasversali lo “sviluppo personale” presenta la dimensione consapevolezza di sé come una “condizione irrinunciabile di un comportamento autonomo e responsabile, intesa come percezione dei propri limiti e delle proprie potenzialità, fiducia nei propri mezzi, immagine realistica di sé”. Alla fine del terzo ciclo l’allievo dovrebbe essere in grado di articolare i propri limiti e le proprie potenzialità (e di riflettere sui propri stati d’animo). Questa credenza che si ha verso il sé capace di fare qualcosa è stata chiamata da Albert Bandura auto-efficacy ed è stata analizzata soprattutto in ambito scolastico per verificare i nessi fra quest’ultima e l’apprendimento. Non si può parlare di autoefficacia scolastica però senza metterla in relazione con la motivazione ad imparare. Il presente lavoro vuole verificare se l’autoefficacia scolastica aumenta attraverso un percorso didattico che si pensa essere particolarmente stimolante, in quanto basato su canzoni scelte dagli allievi e con un approccio basato sul gruppo classe e non sui singoli allievi. La raccolta dei dati si è basata su una ricerca qualitativa attraverso la somministrazione di un questionario prima e dopo l’intervento didattico in classe. Al termine dell’analisi si è concluso che il percorso didattico proposto ha aumentato, anche se lievemente, l’autoefficacia dei singoli allievi. Relatrice: Luciana Castelli. Materie: Inglese/Italiano.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana
Uncontrolled Keywords: autoefficacia, motivazione, apprendimento sociale, lingue seconde e straniere, canzoni scelte, percorso didattico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3151

Actions (login required)

View Item View Item