Il sociogramma in classe

Baldassari, Daniela (2020) Il sociogramma in classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Baldassari, Daniela_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il clima di lavoro all’interno di una classe è fortemente condizionato dalla qualità delle relazioni: è compito di tutti entrare in relazioni autentiche con le persone e partecipare alla vita di classe per creare un clima accogliente e un ambiente favorevole all’apprendimento. La capacità di collaborazione, il rispetto reciproco, la voglia di stare insieme e di lavorare per un obiettivo comune, sono degli aspetti che un docente deve curare per favorire l’apprendimento e la crescita personale dei suoi allievi. Per capire le dinamiche relazionali all’interno della classe sono stati impiegati i sociogrammi: dei diagrammi nei quali si mettono in evidenza le relazioni di rifiuto, di attrazione e di indifferenza che intercorrono all’interno di un gruppo di persone in un dato momento, creati sulla base di domande specifiche sottoposte tramite dei questionari. Una volta stabilita la rete di relazioni, sono state progettate delle attività didattiche che valorizzassero le buone relazioni e che sviluppassero le capacità di collaborazione tra gli allievi. Sono stati elaborati dei sociogrammi prima e dopo le attività didattiche, ma non si sono riscontrati risultati significativi. Questo può essere dovuto al poco tempo intercorso tra la somministrazione dei due questionari e dal fatto che questi presentassero un vincolo di tre nominativi per ogni risposta. Relatori: Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materie: Inglese/Italiano.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3150

Actions (login required)

View Item View Item