Differenze associate all’area di residenza, al genere ed alle pratiche sportive sui risultati nelle categorie “lanciare” ed “afferrare” del test Mobak 1-2

Alberio, Giorgia (2020) Differenze associate all’area di residenza, al genere ed alle pratiche sportive sui risultati nelle categorie “lanciare” ed “afferrare” del test Mobak 1-2. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Alberio, Giorgia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca ha come scopo principale quello di verificare se il contesto abitativo, il genere e le attività sportive praticate hanno un’influenza sui risultati del test Mobak, in particolare nelle categorie “lanciare” e “afferrare”. Allo studio hanno partecipato allievi di prima elementare delle scuole di Claro, Bellinzona e Zurigo (maschi, n = 96; femm., n = 92), che hanno svolto il test Mobak durante le ore di educazione fisica. Si è osservata una correlazione tra la capacità di lancio/presa della palla, il genere e gli sport praticati al di fuori dell’orario scolastico. Dai risultati si evince una più alta capacità di lancio e presa nei maschi rispetto alle femmine ed una riuscita maggiore per i bambini che praticano uno sport di squadra al di fuori della scuola. Queste due correlazioni sono verificate in generale a livello svizzero, indipendentemente dal luogo di residenza. In conclusione il docente di educazione fisica può orientare la programmazione delle sue lezioni in modo tale da stimolare le capacità motorie di lancio e presa della palla, in modo differenziato ed accresciuto nei confronti delle ragazze e di chi non pratica uno sport di squadra, trasmettendo il piacere per la pratica sportiva anche al di fuori dell’orario scolastico. Relatori: Alejandro Arigoni, Giacomo Crivelli. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arigoni, Alejandro and Crivelli, Giacomo
Uncontrolled Keywords: lanciare, afferrare, differenze di genere, area residenziale, sport individuale/squadra, test Mobak, competenze motorie
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3149

Actions (login required)

View Item View Item