Angeli, Stefania (2019) Rendere visibile l’invisibile. La docente di arti plastiche mediatrice di esperienze. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.
![]() |
Text
Angeli Stefania_DSP.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (16MB) |
Abstract
La ricerca, si propone di mettere a disposizione un nuovo sguardo sulla figura della docente di Arti plastiche, consentendo di conoscere la grande complessità della materia e degli strumenti didattici a sua disposizione. Una lettura della materia caleidoscopica che agisce attraverso un’educazione che individua nel tema del fuori e del dentro, nel visibile e nell’invisibile, la dimensione privilegiata delle esperienze estetiche attive negli apprendimenti. Si vuole proporre una modalità di lavoro congeniale e simile alla istintiva capacità ricercatrice degli allievi. Il fuori cui si fa riferimento, consiste nella relazione con il mondo presente oltre la soglia della scuola, che educa e parla altri linguaggi. Un dialogo fra due contesti, scuola e mondo, teso fra valori che si intersecano, in tensione fra tradizione e rinnovamento e che, coerentemente con la loro modalità di apprendimento, propone attività ed esperienze didattiche in linea con quello che oggi sappiamo essere i modi in cui apprendono i bambini -molto simili a quelli della ricerca scientifica- innestandosi su interessi e attraverso le motivazioni. Il dentro va inteso anche come lettura di se stessi e del processo cognitivo e metacognitivo messo in atto attraverso il tipo di ragionamento e la risposta restituita a un determinato compito o evento.
Item Type: | Thesis (Master of Advanced Studies (MAS)) |
---|---|
Corso: | MAS Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali |
Uncontrolled Keywords: | Sguardo, tracce, tempo, esperienza, memoria, ricerca, qualità, pensiero, etica. |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3142 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |