Rendere visibile l’invisibile. La docente di arti plastiche mediatrice di esperienze.

Angeli, Stefania (2019) Rendere visibile l’invisibile. La docente di arti plastiche mediatrice di esperienze. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Angeli Stefania_DSP.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (16MB)

Abstract

La ricerca, si propone di mettere a disposizione un nuovo sguardo sulla figura della docente di Arti plastiche, consentendo di conoscere la grande complessità della materia e degli strumenti didattici a sua disposizione. Una lettura della materia caleidoscopica che agisce attraverso un’educazione che individua nel tema del fuori e del dentro, nel visibile e nell’invisibile, la dimensione privilegiata delle esperienze estetiche attive negli apprendimenti. Si vuole proporre una modalità di lavoro congeniale e simile alla istintiva capacità ricercatrice degli allievi. Il fuori cui si fa riferimento, consiste nella relazione con il mondo presente oltre la soglia della scuola, che educa e parla altri linguaggi. Un dialogo fra due contesti, scuola e mondo, teso fra valori che si intersecano, in tensione fra tradizione e rinnovamento e che, coerentemente con la loro modalità di apprendimento, propone attività ed esperienze didattiche in linea con quello che oggi sappiamo essere i modi in cui apprendono i bambini -molto simili a quelli della ricerca scientifica- innestandosi su interessi e attraverso le motivazioni. Il dentro va inteso anche come lettura di se stessi e del processo cognitivo e metacognitivo messo in atto attraverso il tipo di ragionamento e la risposta restituita a un determinato compito o evento.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali
Uncontrolled Keywords: Sguardo, tracce, tempo, esperienza, memoria, ricerca, qualità, pensiero, etica.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3142

Actions (login required)

View Item View Item