Lasciare un segno. Riflessioni tra segno, disegno e insegnamento.

Bervini, Alessia (2019) Lasciare un segno. Riflessioni tra segno, disegno e insegnamento. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bervini Alessia_DSP.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (770MB)

Abstract

Il progetto didattico indaga il segno dall’origine, a partire da impronte e tracce e nasce dalla seguente domanda: è possibile sviluppare percorsi didattici capaci di sfatare la comune convinzione, (a partire dal secondo ciclo di scuola elementare in poi) di non essere capaci di disegnare? Per fare questo, secondo la docente di educazione alle arti plastiche, è necessaria una stretta collaborazione con i colleghi di istituto lungo l’intero percorso scolastico dei bambini. È fondamentale valorizzare il disegno sotto tutte le sue forme e potenzialità a partire dal primo segno. Il documento si sviluppa sotto forma di diario, come raccolta di riflessioni, che interroga il segno da più punti di vista, principalmente in riferimento alla propria azione didattica. Quali componenti possono contribuire a rendere un insegnamento efficace al fine di lasciare un segno positivo e costruttivo nei bambini che incontro? I rimandi teorici presi in considerazione sono legati ai moduli svolti nel corso della formazione, in particolare in riferimento all’ambito Estetica ed educazione alle arti (Dallari) e Il bambino disegnatore, pensiero e immagine come rappresentazione (Bottinelli Montandon). Essi toccano in modo trasversale diversi argomenti, quali il ruolo del docente, la metodologia e gli ambienti di lavoro. Lo sviluppo del tema del disegno realistico fa invece riferimento alla teoria di Betty Edwards.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali
Uncontrolled Keywords: Segno, disegno, esperienza, laboratorio, collaborazione, pensiero creativo divergente. !
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3140

Actions (login required)

View Item View Item