Il ruolo dell’educatore di fronte ad adolescenti demotivati

Cifaratti, Francesca (2020) Il ruolo dell’educatore di fronte ad adolescenti demotivati. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Cifaratti_Francesca_2019.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di Tesi è volto ad indagare le cause che portano alcuni giovani a perdere la motivazione nel costruire il loro progetto di vita. Partendo da un’analisi teorica sul significato della motivazione e delle sue implicazioni sulle scelte della singola persona, si va in seguito ad evidenziare gli aspetti che hanno una connotazione negativa nella società e che possono avere un impatto soprattutto sui giovani più fragili. Spazio Ado, Centro diurno della Fondazione Amilcare, rappresenta un luogo nel quale i giovani possano essere sostenuti nel ritrovare la propria strada e la propria motivazione. Questa ricerca infatti prende in considerazione i giovani che frequentano questa struttura e si interroga su quali siano i possibili motivi della loro demotivazione verso il futuro. Cerca inoltre di capire, attraverso le testimonianze di chi lavora quotidianamente a contatto con questi giovani e l’osservazione sul campo, quali possano essere le strategie per aiutarli a ritrovare la loro motivazione e a proseguire il proprio percorso formativo in vista della propria realizzazione personale.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: giovani, demotivazione, Centro diurno Spazio Ado, fragilità, progetto di vita, società di oggi, nichilismo, strategie educative, ricerca di senso
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3139

Actions (login required)

View Item View Item