Cifaratti, Francesca (2020) Il ruolo dell’educatore di fronte ad adolescenti demotivati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Cifaratti_Francesca_2019.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Questo lavoro di Tesi è volto ad indagare le cause che portano alcuni giovani a perdere la motivazione nel costruire il loro progetto di vita. Partendo da un’analisi teorica sul significato della motivazione e delle sue implicazioni sulle scelte della singola persona, si va in seguito ad evidenziare gli aspetti che hanno una connotazione negativa nella società e che possono avere un impatto soprattutto sui giovani più fragili. Spazio Ado, Centro diurno della Fondazione Amilcare, rappresenta un luogo nel quale i giovani possano essere sostenuti nel ritrovare la propria strada e la propria motivazione. Questa ricerca infatti prende in considerazione i giovani che frequentano questa struttura e si interroga su quali siano i possibili motivi della loro demotivazione verso il futuro. Cerca inoltre di capire, attraverso le testimonianze di chi lavora quotidianamente a contatto con questi giovani e l’osservazione sul campo, quali possano essere le strategie per aiutarli a ritrovare la loro motivazione e a proseguire il proprio percorso formativo in vista della propria realizzazione personale.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Additional Information: | Opzione: Educatore sociale |
Uncontrolled Keywords: | giovani, demotivazione, Centro diurno Spazio Ado, fragilità, progetto di vita, società di oggi, nichilismo, strategie educative, ricerca di senso |
Subjects: | Scienze sociali |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3139 |
Actions (login required)
View Item |