Accogliere sempre: analisi delle modalità di ammissione di un nucleo di Casa Primavera

Vorpe, Pamela (2020) Accogliere sempre: analisi delle modalità di ammissione di un nucleo di Casa Primavera. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Vorpe_Pamela_2019.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

L’interesse nei confronti del tema scelto per questo lavoro di tesi nasce a seguito di una pratica professionale presso il Centro Educativo Minorile (CEM) Casa Primavera, situato a Lugano; esperienza che ha permesso di focalizzarsi sulla fase di ammissione dei minori. Lo scopo di questa tesi è quello di indagare in che misura i principi del Quality4Children (Q4C) vengano applicati nel corso della fase di ammissione a Casa Primavera. Mediante delle interviste semi-strutturate volte agli assistenti sociali e educatori di un nucleo di Casa Primavera, è stato possibile ricavare le informazioni necessarie per verificare in che misura alcuni degli standard del Q4C sono effettivamente tenuti in considerazione nella fase di ammissione. Per questo proposito è stato tenuto conto degli standard 2, 12, 8 e 7 del Q4C come metro di paragone per la verifica delle risposte fornite dai professionisti a Casa Primavera. Il seguente lavoro si compone di una prima parte teorica che comprende la descrizione della struttura e il funzionamento di Casa Primavera (Capitolo 2), dello strumento Q4C (Capitolo 3.1), del significato di accoglienza (Capitolo 3.2) e della legge sul sostegno alle attività delle famiglie e di protezione dei minori (Capitolo 3.3). La seconda parte del lavoro si focalizza invece sull’analisi empirica e qualitativa dei dati raccolti dalle interviste sottoposte ai professionisti di Casa Primavera. Questa parte comprende la metodologia adottata per la ricerca (Capitolo 4) e i risultati e l’analisi dei dati (Capitolo 5), capitolo suddiviso sulla base degli standard presi in esame per poi passare a una conclusione del lavoro (Capitolo 6).

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Quality4Children, educatore, minori, linee guida, Casa Primavera, accoglienza, assistente sociale, ammissione, bambini, famiglia
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3138

Actions (login required)

View Item View Item