Benvenuti genitori! : costruire relazioni significative con i genitori in asilo nido : esame di un contesto specifico dal punto di vista delle educatrici.

Scettrini, Romina (2020) Benvenuti genitori! : costruire relazioni significative con i genitori in asilo nido : esame di un contesto specifico dal punto di vista delle educatrici. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Scettrini_Romina_2019.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (641kB)

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è quello di individuare quali sono le competenze necessarie per poter creare delle relazioni significative tra educatrici e genitori in asilo nido. L’analisi è avvenuta prendendo in considerazione un determinato contesto dal punto di vista delle educatrici. La prima parte è dedicata alla descrizione del nido preso in esame, seguita da una parte teorica che spiega l’evoluzione degli asili nido del Cantone Ticino così come del lavoro educativo che vi si svolge. Con l’aiuto della letteratura sulla prima infanzia vengono indicate le competenze necessarie per questa professione e in particolare quelle per creare relazioni significative con i genitori. Viene discusso anche il riconoscimento del ruolo delle educatrici e quale influenza può avere sulla creazione della relazione educatore/genitore. Il lavoro di ricerca è avvenuto attraverso un’intervista semi strutturata alle educatrici del nido e grazie al supporto di bibliografia tematica sulla prima infanzia si sono individuati, oltre alle competenze, eventuali limiti e risorse di una piccola struttura del territorio. I risultati principali emersi da questo lavoro sono che una delle competenze necessarie al fine di creare relazioni significative con i genitori del nido sono la comunicazione, e che il momento topico che getta le basi per questa creazione è l’ambientamento. Inoltre si distingue una difficoltà delle educatrici alla prima infanzia ad individuare le competenze messe in atto perché confuse come innate.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: nido, asilo, relazioni significative, genitori, educatori, educatrici, SUPSI
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3137

Actions (login required)

View Item View Item