Sviluppo di un plugin Moodle per la creazione di questionari adattivi

Ambrosio, Luca (2019) Sviluppo di un plugin Moodle per la creazione di questionari adattivi. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
rapporto.pdf

Download (619kB)
[img] Text
Ambrosio_poster.pdf

Download (383kB)

Abstract

Moodle rappresenta la piattaforma più utilizzata nel mondo per la gestione dei corsi universitari. In questo progetto è stato sviluppato un plugin per Moodle grazie al quale è possibile creare dei questionari adattivi. Questo tipo di test permette di selezionare le domande da porre allo studente in base alle sue abilità. Le domande successive che verranno poste al soggetto saranno dunque diverse a seconda delle sue abilità e delle risposte date alle domande precedenti. L'obiettivo è valutare con precisione il livello di preparazione dell'esaminato mantenendo il numero di domande il più piccolo possibile. Per poter realizzare ciò, la conoscenza dell’esaminato può essere modellata attraverso una variabile aleatoria, la cui distribuzione di probabilità identificherà qual è il livello di conoscenza dello studente. Lo scopo del progetto è quello di creare un modello probabilistico che descriva le relazioni tra la preparazione dello studente e le risposte date. Il modello sviluppato si basa su una rete bayesiana. È stato necessario integrare la caratterizzazione delle domande in base alla loro difficoltà. Per lo sviluppo di questo plugin ci si è basato sul progetto realizzato da Adam Franco(professore all’università Middelbury college), il quale aveva già sviluppato una prima versione del plugin, grazie a cui era possibile creare dei questionari adattivi su Moodle. Questa versione è stata modificata introducendo le reti bayesiane per la descrizione della conoscenza dello studente. L’adozione di test adattivi permette la valutazione di uno studente in maniera più accurata rispetto ai test standard. Viene dunque in questo progetto rilasciato un Plugin per la versione attuale di Moodle che implementa questa funzionalità.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Gambardella, Luca Maria and Mangili, Francesca
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3073

Actions (login required)

View Item View Item