Keller, Gerardo (2019) Portantrag – Getione richieste di allacciamento alla rete. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
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Abstract
Il “portantrag” (dal tedesco “richiesta di porta”) è una richiesta di allacciamento alla rete informatica. Un cliente che ha la necessità di allacciare un dispositivo a una determinata rete e quindi a un impianto, tramite una specifica porta, deve effettuare una richiesta al gestore della rete. Fatta questa, sarà poi possibile assegnare un determinato indirizzo IP oppure una serie di IP nel device. Il progetto ha come scopo principale la creazione di un portale web che gestisca queste richieste. Gli operatori che coordinano la richiesta delle porte hanno quindi a disposizione un sito tramite il quale è possibile effettuare richieste di allacciamento a una determinata rete e in un determinato dispositivo e riservare quindi delle porte. D’altro canto, gli amministratori della rete hanno la possibilità di gestire le richieste effettuate dai clienti, attraverso una sezione dalla quale è possibile gestire il database al quale fa riferimento il portale. Da questa inoltre potranno creare, modificare ed eliminare ogni elemento della banca dati. I dati sono elaborati per poter essere scaricati e stampati sottoforma di rapporti, utili per l’invio di resoconti ai clienti da parte dell’azienda. L’applicativo ha inoltre una parte di backend, dalla quale è possibile amministrare il portale per renderlo il più adattabile possibile alle esigenze della azienda che lo utilizza. Da qui è possibile gestire le quattro lingue del portale, fare i backup e il restore del database e modificare lo stile del sito. Il software ha una terza funzione oltre all’amministrazione dello stesso e alla gestione delle richieste, ovvero la possibilità di visualizzare lo stato dei dispositivi presenti nelle varie reti gestite. Il progetto si compone infatti anche di un programma esterno che ha la funzione di agente, che permette di interrogare i dispositivi di rete e di inviare i risultati di questa scansione al portale per essere salvati nella banca dati. È stata infatti allestita una sezione dell’applicativo che permette di fare il confronto tra la situazione presente nel database e lo stato del dispositivo presente realmente nella rete. Grazie a questo progetto, al committente è stata agevolata la gestione delle richieste e gli permette di confrontare quest’ultime con la situazione realmente presente nelle varie reti gestite
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
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Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Giulietti, Raffaello |
Subjects: | Informatica |
Divisions: | Dipartimento tecnologie innovative > Bachelor in Ingegneria informatica |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3066 |
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