iWareBatik

Perrone, Elia (2019) iWareBatik. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il progetto, iWareBatik, tratta la realizzazione di un’applicazione mobile multipiattaforma, quindi dedicata ai dispositivi di tipo mobile, come smartphone e tablet. Sotto la supervisione dell'ente del turismo Indonesiano, lo scopo di tale applicazione, la quale si appoggia ad un sito web, è mettere a disposizione ai turisti e alla popolazione locale indonesiana, un’applicazione che illustra interattivamente e dinamicamente la cultura locale e offre la possibilità di informarsi sugli usi ed i costumi del popolo indonesiano.\\ Più in dettaglio, tale applicazione, mette a disposizione diverse funzionalità, che permettono ai turisti di informarsi e intrattenersi, scoprendo località e culture del posto, e alla popolazione locale di apprendere e/o supportare contenuti riguardanti la propria cultura.\\ Il fulcro di tale progetto, come anche riportato dal nome, è il batik. Il batik è una tecnica usata per colorare i tessuti e altri oggetti, come vasi ad esempio, mediante la copertura delle zone che non si vogliono tinte tramite cera o altri materiali impermeabilizzanti come argille, resina, paste vegetali o amido. In Indonesia l'uso del batik risale al XVII secolo dove veniva usato come mezzo di comunicazione negli abiti, specifici per ogni uso, classe o rango. I tessuti batik sono molto presenti soprattutto negli abiti, dove quest'ultimi sono volti a simboleggiare un rito o un momento saliente come il matrimonio, la malattia, la procreazione e altri momenti significanti della propria vita. Inizialmente, del progetto in questione, esisteva unicamente l'idea, infatti era possibile, tramite un documento descrittivo fatto dal committente, ovvero Puspita Ayu Permatasari, la quale sta svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione nell'ambito dei beni culturali e il turismo, capirne i funzionamenti principali ed il flusso delle funzionalità ideate. Durante questa prima fase del progetto era indispensabile realizzare l'infrastruttura software per una prima versione dell'applicazione e cominciare ad implementare le funzionalità che il committente aveva marcato come più importanti, che sono la possibilità di scoprire le località indonesiane, in cui esiste un tipo specifico di batik, e di scoprire i vari motivi presenti nella cultura, dove ognuno ha un proprio significato. Inoltre era richiesta l'implementazione di una "ruota della fortuna" che in modo casuale selezionasse un paese in Indonesia e permettesse di leggerne in dettaglio le informazioni. Il compito principale era mettere a disposizione all'ente del turismo indonesiano un’applicazione, la quale si appoggia ad un sito web contenente tutte le informazioni, che permettesse di espandere e condividere la propria cultura a utenti internazionali in tutto il mondo. Questo perchè al giorno d'oggi, l'utilizzo di un’applicazione dedicata, è molto più preferita dagli utenti, che di una versione desktop per computer o di una versione accessibile tramite un browser da uno smartphone.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Mazza, Riccardo
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3061

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