Mixed Reality alla Swissminiatur

Ferrari, Alessandro (2019) Mixed Reality alla Swissminiatur. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Swissminiatur é un parco in miniatura all’aperto a Melide che espone oltre 120 modelli in miniatura di alcuni tra gli edifici e monumenti più famosi o importanti della Svizzera. Attratta dalle nuove tecnologie, Swissminiatur vuole capire quali sono le opportunità offerte dalla mixed reality e in quale modo questa tecnologia può essere integrata all'interno del parco. OWL Solutions é un’azienda ticinese che fornisce servizi di consulting per piccole e medie imprese con lo scopo di agevolare la transizione all’era digitale. Le due aziende hanno contattato SUPSI con lo scopo di eseguire uno studio di fattibilità in grado di fornire alcune risposte a Swissminiatur. Lo studio consiste nello sviluppo di un’applicazione per smartphone in mixed reality in grado di aumentare il modello di Piazza Grande a Locarno durante il Festival del Film di Locarno. L’applicazione é stata sviluppata per dispositivi Android e iOS utilizzando la piattaforma di sviluppo Unity3D e il kit di sviluppo per realtà aumentata Vuforia. L’applicativo risultate é stato accolto positivamente del committente e soddisfa tutti i requisiti delineati nel mandato. Tuttavia, allo scopo di migliorare la qualità del prodotto in possibili future iterazioni, ulteriore ricerca é necessaria nelle tecnologie per la realtà aumentata per uso all’esterno. Mobile Augmented Reality is a powerful and versatile tool that allows real world scenarios and environments captured through a device's camera to be enriched with virtual content. Such technology has been adopted to popular acclaim in games like Pokémon Go or utilty applications like Google Lens, as well as in a variety of travel and tourism-related applications. We were approached by Swissminiatur, a miniature park, to develop a proof of concept application to explore the viability and possible limitations of modern AR technology. The focus is on their scale replica of Piazza Grande in Locarno during the Locarno Film Festival and the application is to augment the model by adding the projection of a virtual video on the big screen, a crowd of people roaming the square, as well as the ability for users to browse further information on the model. The application was developed as multi-platform Android and iOS application based on the Unity game engine, using the Vuforia SDK as the provider of AR functionality. The final product meets all requirements set and was met positively by the client. However, while functional, it brings to light the shortcomings of using image-based tracking methods and marker-based solutions in outdoor and large scale environments. Ultimately, further research and development is needed to ensure a robust and reliable tracking method is implemented, and a few alternatives are proposed in the Future Developments chapter of this document.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Grossi, Loris
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3051

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