Le microtransazioni nei videogiochi MMORPG: Come le motivazioni di gioco influiscono sull’acquisto di oggetti virtuali

Sulmoni, Marlon (2019) Le microtransazioni nei videogiochi MMORPG: Come le motivazioni di gioco influiscono sull’acquisto di oggetti virtuali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Fin dalla loro nascita, i videogiochi hanno dimostrato un enorme potenziale economico, guadagnando sempre più importanza e attenzione nel mondo dell’intrattenimento. Con l’introduzione del modello delle microtransazioni, la possibilità di acquistare oggetti virtuali direttamente all’interno del gioco stesso si è rivelata una pratica notevolmente proficua, tant’è che al giorno d’oggi un gran numero di sviluppatori e case editrici si avvalgono di continuo di questo modello. Nel tempo sono state intraprese diverse ricerche per analizzare i fattori che spingono i giocatori a comprare i vari oggetti virtuali, tuttavia un aspetto che non ha ricevuto particolare attenzione è l’influenza sull’acquisto delle motivazioni di gioco dei consumatori. Per meglio capire le relazioni esistenti fra questi due elementi, è stato quindi intrapreso uno studio esplorativo concentrandosi sul genere dei giochi di ruolo online multigiocatore di massa (MMORPG). Grazie a dieci interviste svolte con individui selezionati in base alla loro esperienza con il mondo videoludico e ad un sondaggio online pubblicato su cinque pagine web legate agli MMORPG, è stato possibile determinare come differenti motivazioni di gioco influiscono sull’acquisto di varie tipologie di oggetti virtuali. Ad esempio, è stato riscontrato come i giocatori che cercano successo e prestigio nel videogioco tendono a comprare articoli che facilitano il processo per raggiungerli oppure che diano loro l’opportunità di mostrare agli altri utenti ciò che hanno guadagnato. I risultati ottenuti offrono interessanti spunti per migliorare il modello di microtransazioni, rendendolo più attrattivo e bilanciato agli occhi dei giocatori.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3036

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