Neuromarketing, emozioni e decisioni d’acquisto: Il punto di vista e l’attitudine del consumatore ticinese

Roggiani, Simone (2019) Neuromarketing, emozioni e decisioni d’acquisto: Il punto di vista e l’attitudine del consumatore ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Prendere una decisione d’acquisto è un processo molto complesso e spesso dettato dalle proprie emozioni, risultando così essere irrazionale. Chiedere direttamente al consumatore che cosa desidera o preferisce non sempre appare quindi la via migliore per scoprirlo realmente. Il Neuromarketing va quindi a coadiuvare gli attuali metodi di marketing di rilevamento tradizionali per studiare il comportamento d’acquisto del consumatore in maniera maggiormente oggettiva, permettendo alle imprese di migliorare così i propri prodotti e/o servizi secondo i gusti e le esigenze del mercato e di ottimizzare le proprie strategie di marketing. Tuttavia, la ricerca neuroscientifica presenta due importanti criticità dal punto di vista etico: l’invasione della privacy e la potenziale manipolazione del comportamento del consumatore. Attraverso 50 interviste semi-strutturate, è stato possibile rilevare il punto di vista e, avvalendosi della scala Likert, l’attitudine del consumatore ticinese nei confronti di questo ambito di studio. Sono stati indagati diversi aspetti: la condotta verso un’azienda che pratica il Neuromarketing, l’atteggiamento nei confronti di un prodotto sviluppato grazie alle neuroscienze, la propensione all’acquisto di un tale prodotto, l’inclinazione al passaparola positivo e l’opinione personale circa le maggiori problematiche etiche appena citate. Sulla base dei risultati ottenuti, vengono esposte importanti riflessioni, utili alle imprese che intendono implementare il Neuromarketing in Ticino e suggeriti alcuni spunti per eventuali ricerche future.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3031

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