Rivoluzione digitale nel sistema della formazione in Italia: Il progetto scolastico MyEdu

Magrin, Federica (2019) Rivoluzione digitale nel sistema della formazione in Italia: Il progetto scolastico MyEdu. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text (TESI CONFIDENZIALE)
Magrin_Federica_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

[TESI CONFIDENZIALE] La seguente tesi nasce dall’esigenza di capire quali siano le barriere che portano gli insegnanti ad essere restii all’utilizzo della tecnologia e quindi a non implementare nella propria scuola piattaforme come MyEdu. Le nuove tecnologie rappresentano ormai delle risorse a cui nemmeno la scuola può rinunciare per questo anch’essa si vede costretta ad adattarsi ai cambiamenti di mercato. La maggior parte delle scuole ha dovuto perciò adottare il Piano Digitale realizzato dal MIUR. L'elaborato affronterà l'evoluzione del digitale nelle scuole, attribuendo importanza maggiore alle azioni promosse dal MIUR. Successivamente, verranno considerati i nativi digitali e le loro esigenze didattiche. A seguire verrà analizzato il Progetto MyEdu, considerando l’azienda, i prodotti offerti e le attività di marketing e comunicazione. Dopo di che verrà esaminata la concorrenza e il sistema di mercato. Quest’ultima analisi permetterà di capire la posizione di FME Education S.p.A. rispetto alla concorrenza. Inoltre si vorrà analizzare il ruolo dell’insegnante oggi considerando il loro approccio alla tecnologia e il loro processo decisionale. I dati sono stati raccolti grazie sia alle fonti secondarie sia alle interviste fatte ai docenti stessi. È emerso che, la maggior parte degli insegnanti siano favorevoli all’utilizzo della tecnologia durante le ore scolastiche ma con moderazione. Sulla base dei dati, è stata eseguita un’accurata segmentazione volta a creare delle User Persona ideali per l’azienda FME Education S.p.A. Infine, considerando tutte le analisi fatte e la situazione attuale dell’azienda sono state descritte le criticità riscontrate e formulati dei suggerimenti e raccomandazioni volti a migliorare sia il prodotto MyEdu che la sua fruizione affinché venga promosso e adottato dalla maggior parte dei docenti italiani.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3025

Actions (login required)

View Item View Item