Politiche istituzionali di supporto alla Corporate Social Responsibility: analisi di casi pratici

Folladori, Beatrice (2019) Politiche istituzionali di supporto alla Corporate Social Responsibility: analisi di casi pratici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Folladori_Beatrice_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’elaborato ha l’obiettivo di fornire una panoramica delle iniziative concrete promosse dalle istituzioni e dagli enti europei, del Regno Unito, francesi, italiani e svizzeri, a sostegno delle pratiche di CSR. Viene inoltre approfondito il concetto di responsabilità sociale d’impresa, la sua nascita ed evoluzione nel tempo, gli ambiti disciplinari e i soggetti coinvolti, al fine di comprenderne significato, origine, rilevanza e gestione corrente. L’analisi dei casi pratici ha permesso di identificare i tipi di strumenti – informativi, economici e giuridici – più utilizzati e gli ambiti di CSR maggiormente finanziati ed incentivati. L’Unione Europea si serve soprattutto di strumenti di tipo economico e promuove in particolar modo la sostenibilità, la tutela dei lavoratori e dell’ambiente, la parità tra uomo e donna e l’inserimento di informazioni non finanziarie nei report annuali delle aziende per garantire una maggiore trasparenza nelle attività di CSR. Il Regno Unito, per contro, utilizza specialmente strumenti giuridici volti ad assicurare la presenza di informazioni relative all’ambiente, al luogo di lavoro, alla comunità e a questioni sociali nei report aziendali e ad aumentare i diritti dei vari stakeholder. Tale nazione si occupa anche dell’ambiente, dei diritti umani e dell’interesse dei consumatori. La Francia propone strumenti giuridici e informativi e, al pari del Regno Unito e dell’Unione Europea, impone l’inserimento di informazioni non finanziarie nei report di determinate aziende. Tra i temi di maggiore interesse, l’ecologia, lo sviluppo sostenibile, l’economia sociale e solidale e la parità di genere. L’Italia utilizza perlopiù strumenti di tipo economico e informativo volti a promuovere la cultura, lo spettacolo, lo sport, la sicurezza dei lavoratori, l’economia circolare, progetti attenti allo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente. Le regioni italiane analizzate – Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte – sostengono la sicurezza e la salute dei dipendenti, la tutela dell’ambiente, il benessere dei cittadini, lo sviluppo del territorio, la qualità dei prodotti e dei processi e una crescita sostenibile prevalentemente attraverso l’uso di strumenti economici e informativi. In Svizzera, strumenti principalmente di tipo informativo, permettono di promuovere la protezione del clima e il consumo energetico responsabile, nonché l’equilibrio tra lavoro e vita privata, la tutela della salute dei lavoratori, il rispetto dei diritti umani e il ricorso all’economia circolare, alla sostenibilità sociale ed ecologica, all’economia e agli affari responsabili e al consumo sostenibile. Da ultimo ma non per importanza, il Canton Ticino che, mettendo a disposizione soprattutto strumenti informativi, incentiva una crescita sostenibile, l’utilizzo rispettoso del suolo, la finanza sostenibile, la redazione di report di sostenibilità e il risparmio energetico. La responsabilità sociale d’impresa è quindi oggi un tema importante e in costante crescita in ognuno dei territori analizzati. Come sopra evidenziato, tra gli ambiti maggiormente considerati figurano l’ambiente, i lavoratori e la loro salute, i diritti umani e i report di sostenibilità.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3014

Actions (login required)

View Item View Item