Le identità competenti vanno alle Medie: percorso alla scoperta di sé e delle proprie risorse per affrontare un nuovo cammino scolastico

Juri, Chiara (2015) Le identità competenti vanno alle Medie: percorso alla scoperta di sé e delle proprie risorse per affrontare un nuovo cammino scolastico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_JURI_Chiara.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB) | Preview

Abstract

Il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media è una tappa significativa nel percorso scolastico degli allievi, di conseguenza può portare con sé molte ansie e preoccupazioni, ma anche tante aspettative e speranze. Nell’attesa che questo cambiamento avvenga, il bambino, ormai preadolescente, è confrontato con numerose emozioni significative per il suo vissuto personale e nella classe. Per tale ragione si ritiene importante dedicarvi la giusta attenzione, permettendo agli alunni di riflettere e confrontarsi a riguardo. Il presente lavoro si china quindi a riflettere su questo particolare momento e sul bagaglio di competenze che ogni allievo ha per affrontarlo. La sperimentazione si è basata su alcuni principi della pedagogia dell’accoglienza, e in particolare ha sfruttato le potenzialità delle identità competenti per valorizzare gli alunni e permettere loro di affrontare più serenamente il futuro scolastico che li attende. Tramite una raccolta dati qualitativa e un’analisi delle produzioni degli allievi, si è quindi voluto verificare come sia possibile, tramite l’indagine delle identità competenti, favorire negli alunni una costruzione identitaria e una consapevolezza di sé e dei propri mezzi. Dopo aver identificato i propri luoghi di preoccupazione a proposito della scuola media, si è visto come il fatto di sapere di possedere determinati strumenti utili a fronteggiarli, abbia contribuito a far sentire i ragazzi più preparati dinanzi al cambiamento che li attende. Relatrice: Jone Galli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/30

Actions (login required)

View Item View Item