Abbigliamento: stesse possibilità e opportunità di scelta? Adolescenti con disabilità intellettiva e non a confronto.

Castoldi-Ineichen, Patricia (2019) Abbigliamento: stesse possibilità e opportunità di scelta? Adolescenti con disabilità intellettiva e non a confronto. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Castoldi-Ineichen Patricia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro di diploma si prefigge di indagare se vi sono differenze tra adolescenti che frequentano il III ciclo di Scuola speciale cantonale rispetto ai coetanei di Scuola media, per quel che riguarda la possibilità e opportunità di scelta del vestito. L’indagine si estende anche sul ruolo simbolico dell’abbigliamento e sullo sviluppo identitario e la rappresentazione di sé e della propria immagine nei due gruppi selezionati. Il quadro teorico presenta i concetti utili per comprendere la necessità di un comportamento autodeterminato nello sviluppo dell’adolescente che riguardano: l’autonomia, lo sviluppo dell’immagine di sé, lo sviluppo dell’identità ed il legame con l’abbigliamento. Vi vengono descritti il contesto della Scuola speciale cantonale e l’allievo con disabilità intellettive e bisogni educativi speciali. Viene formulato il seguente interrogativo di ricerca: I ragazzi adolescenti con disabilità intellettive lieve-moderato che frequentano la Scuola speciale cantonale, hanno le stesse opportunità in termini di autonomia, di valore/importanza e di identificazione di scelta rispetto ai loro coetanei di Scuola media? Dalla discussione dei dati raccolti tramite il questionario sottoposto ai due gruppi campione emerge che le opportunità in termini di autonomia, di valore/importanza e di identificazione di scelta risultano essere in generale inferiori per gli allievi di Scuola speciale cantonale rispetto ai coetanei di Scuola media. Nella conclusione viene evidenziata l’importanza delle figure di riferimento dei ragazzi con disabilità, affinché esse promuovano fin dalla prima infanzia l’autonomia nelle scelte per favorire lo sviluppo dell’autodeterminazione e la costruzione di un sé indipendente.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Pedagogia e didattica speciale
Uncontrolled Keywords: Autonomia, autodeterminazione, adolescenza, disabilità intellettive, identità, scelta abbigliamento
Subjects: Formazione - Apprendimento
Scienze sociali
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2967

Actions (login required)

View Item View Item