Il contatto facilita l'inclusione? Gli atteggiamenti di allievi di scuola media nei confronti dei loro coetanei di scuola speciale.

Jarai, Ildiko (2019) Il contatto facilita l'inclusione? Gli atteggiamenti di allievi di scuola media nei confronti dei loro coetanei di scuola speciale. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Ildiko Jarai_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (21MB)

Abstract

Il lavoro di ricerca analizza le rappresentazioni degli allievi di scuola media in relazione agli allievi con disabilità. L’intento è di verificare se esistono differenze negli atteggiamenti dei ragazzi di scuola regolare nei confronti dei ragazzi di scuola speciale e se queste possono essere migliorate tramite l’integrazione. L’approccio utilizzato per l’indagine consiste in una ricerca empirica. La raccolta dati è avvenuta tramite un questionario che è stato proposto online ad un campione di 207 adolescenti. La ricerca si è svolta all’interno di una scuola media nella quale è integrata una classe di scuola speciale. Il questionario è stato presentato ai docenti di classe presenti in sede, i quali a loro volta lo hanno sottoposto agli allievi. I dati emersi sono stati in seguito elaborati e trattati con SPSS. Dall’analisi risulta che seppure non ci sia una differenza sostanziale tra gli atteggiamenti degli allievi di scuola media con esperienze di integrazione nei riguardi dei loro coetanei di scuola speciale e gli atteggiamenti degli allievi senza classi integrate, il contatto diretto, se si svolge con dei criteri precisi, può migliorare le rappresentazioni sulla disabilità. Il lavoro di ricerca denota l’importanza del ruolo del contesto scolastico e della qualità delle attività di integrazione. Inoltre il contatto extrascolastico con persone in situazione di handicap andrebbe incoraggiato in quanto migliora gli atteggiamenti verso le persone con disabilità.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Pedagogia e didattica speciale
Uncontrolled Keywords: Atteggiamenti nei confronti degli allievi con disabilità - rappresentazioni sociali – ipotesi di contatto – integrazione e inclusione.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Scienze sociali
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2966

Actions (login required)

View Item View Item