Viaggio nei 5 sensi. Il ruolo del mediatore.

Boeri, Gabriella (2019) Viaggio nei 5 sensi. Il ruolo del mediatore. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Boeri Gabriella_DSP.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il tema del mio documento di sviluppo professionale è “Viaggio nei 5 sensi”. “Viaggio nei 5 sensi” è un percorso didattico , che vuole presentare un artista e parte della sua opera per ogni senso. Il percorso è variabile, in alcuni casi parte dall’artista per arrivare al senso, in altri parte dal senso per arrivare all’opera dell’artista. In questo documento viene approfondito il senso del gusto che fa riferimento all’opera di Claes Oldemburg, e quello del tatto che ci porta all’ opera di Arnaldo Pomodoro. Il mio scopo era analizzare e definire la metodologia didattica del docente EAP nel ruolo di mediatore. Penso che progettare percorsi che s’intreccino con l’esperienza dell’arte sia estremamente importante, poiché l’arte contiene ed esprime tutti i mondi e tutte le realtà. L’esperienza dell’arte è la chiave per guardare con nuovi occhi. Non è solo lo sguardo che cambia, ma noi nella nostra interezza, se avremo compreso che l’arte può essere esperienza dei sensi, codice che disvela linguaggi, caleidoscopio della fantasia, capriola dell’immaginazione nella vita. Come portare i bambini e i ragazzi a percepire tutto questo? Con questo documento ho cercato di ricapitolare e approfondire i punti salienti a cui si dovrebbe ispirare un docente EAP per elaborare con conoscenza e competenza il suo ruolo di mediatore, deciso a far vivere agli allievi un’esperienza di bellezza. Cura della trasposizione didattica, allestimento dell’aula, studio della regia e della narrazione sono gli ingredienti indispensabili.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali
Uncontrolled Keywords: Bellezza, senso, esperienza, competenza, realtà, museo, sensi, stupore, arte, mediatore.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2948

Actions (login required)

View Item View Item