Faillaci, Lucia (2019) Geometria in movimento. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Faillaci Lucia_DSP.pdf Download (9MB) |
Abstract
Dall'età della pietra all'arte contemporanea, dall'est all'ovest del mondo, disegnati giornalmente davanti alla porta di casa o scolpiti nella dura pietra, sui tessili o sui più svariati oggetti, ovunque nel mondo troviamo motivi decorativi che, partendo da elementi geometrici semplici, si ripetono, si complicano, si intrecciano. E decorano l'ambiente, a dimostrare l'umana tendenza a rendere più attraente il mondo che ci circonda. Oggi più legati alle varie forme di arte popolare, i motivi decorativi basati su forme geometriche possono ancora essere trasmessi ai bambini? Possono essere una possibilità alla portata di tutti di esercitare il disegno e che permetta a chiunque di godere dei risultati, anche quando la capacità spontanea di disegnare dei bambini tende a scomparire? Senza la pretesa di voler trattare in modo esaustivo l'argomento questo lavoro ha come scopo quello esplorare questa particolare forma d'arte e individuare possibili percorsi di disegno, che possano permettere ai bambini di continuare ad amare questa attività e a potersi dire: -Sono capace anch'io!-
Item Type: | Thesis (Master of Advanced Studies (MAS)) |
---|---|
Corso: | MAS Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2939 |
Actions (login required)
View Item |