Incontriamoci in una storia. Dall’esperienza estetica all’erlebnis attraverso un albo illustrato

Rigassi, Tina (2019) Incontriamoci in una storia. Dall’esperienza estetica all’erlebnis attraverso un albo illustrato. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Rigassi Tina_DSP.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Nella prima parte di questo lavoro rifletto sull’importanza della relazione come elemento fondamentale per l’apprendimento. Facendo da mediatore tra l’oggetto e il soggetto che apprende, il docente di educazione alle arti plastiche ha il potere di creare delle situazioni di apprendimento in cui gli allievi possano compiere delle esperienze estetiche. Affinché quest’ultime siano significative, è necessario che vi sia un duplice coinvolgimento: estetico e logico. Tener conto dei fattori interni degli allievi permette loro di attivare il pensiero analogico e vi sono più probabilità di smuovere qualcosa all’interno della loro sfera emotiva, lasciando così una traccia dell’esperienza nella memoria (erlebnis). Propongo di utilizzare una narrazione, nella forma di albo illustrato, come medium simbolico, dove i personaggi permettono agli allievi di attivare schemi senso-motori propri del rispecchiamento. In una narrazione con illustrazioni adatte al traguardo di apprendimento, quella meraviglia necessaria al coinvolgimento è di casa. Nella seconda parte del lavoro vengono presentati due percorsi didattici attuati nelle classi di pratica professionale (MAS, 2018-2019) e legati in maniera differente a una narrazione. Il lavoro termina con una riflessione sull’azione didattica.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali
Uncontrolled Keywords: Esperienza estetica, mediatore, erlebnis, coinvolgimento cognitivo e sensibile, narrazione, illustrazioni, rispecchiamento.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2929

Actions (login required)

View Item View Item