Il Parent training come strumento di accompagnamento dei genitori nell’ambito del DSA : la situazione attuale in Ticino: ASI e Fondazione ARES

Torri, Veronica (2019) Il Parent training come strumento di accompagnamento dei genitori nell’ambito del DSA : la situazione attuale in Ticino: ASI e Fondazione ARES. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Questo Lavoro di Tesi è volto a indagare la situazione attuale, inerente all’utilizzo dello strumento del Parent training sul nostro territorio ticinese. Sempre più, le famiglie di figli con Disturbo dello Spettro Autismo hanno il bisogno di ricevere un accompagnamento e un sostegno, sia dal punto di vista emotivo, sia professionale: è fondamentale riuscire a creare una buona rete di lavoro attorno a queste situazioni famigliari, in modo da aiutarli a gestire le difficoltà che si riscontrano nel quotidiano e a prendersi cura del benessere del figlio, ma soprattutto del proprio. Grazie agli incontri effettuati insieme al gruppo di auto-aiuto organizzati dall’Associazione Autismo Svizzera Italiana (meglio conosciuta come ASI), e ai confronti fatti insieme con un’educatrice e il Direttore della Fondazione ARES, sono riuscita ad esplorare il mondo dell’accompagnamento e del sostegno famigliare presente sul nostro territorio, confrontando teoria e pratica per quanto riguarda lo strumento del Parent training. La prima parte del mio Lavoro di Tesi è dedicata alla presentazione teorica di tre grandi aspetti: il disturbo del DSA, i bisogni delle famiglie che si trovano in questa situazione, e il Parent training. Grazie a questi elementi emersi dalla Letteratura, ho potuto delineare meglio gli argomenti che avrei trattato successivamente all’interno delle interviste e dei focus group e, di conseguenza, fare un confronto con la realtà attuale ticinese. Nella seconda parte, infatti, ho deciso di creare due sottotitoli, in modo da definire bene gli aspetti comuni tra il Parent training teorico e quello presente sul nostro territorio, così come quelli discordanti. Grazie a questo passaggio, ho avuto modo di osservare come ci siano ancora degli aspetti da implementare, per riuscire a soddisfare ancora meglio le diverse esigenze che le famiglie hanno nei confronti della propria quotidianità. Uno fra tanti, è la mancanza di uno spazio di condivisione delle proprie esperienze quotidiane, soprattutto per coloro che stanno affrontando il programma di Parent training a domicilio: grazie agli incontri del gruppo di auto-aiuto, è emerso come sia fondamentale poter assicurare questo tipo di spazio, poiché permette alle famiglie di condividere aspetti che solo una persona che sta vivendo le medesime sensazioni, può riuscire a comprendere. Dai confronti avuti con alcune famiglie, è emerso come ci sono ancora degli aspetti su cui varrebbe la pena soffermarsi, in modo da ideare e progettare servizi, in grado di offrire loro un maggior supporto e sostegno, anche nei momenti caratterizzati da una forte emergenza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Parent training, Disturbo dello Spettro Autistico, DSA, Famiglie, Accompagnamento educativo, Gruppo auto-aiuto
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2922

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