Il peso del possibile: l’assistente sociale in equilibrio tra accompagnamento dei «giovani adulti» e sostegno familiare

Perruccio, Stefania (2019) Il peso del possibile: l’assistente sociale in equilibrio tra accompagnamento dei «giovani adulti» e sostegno familiare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

In che modo l’assistente sociale del Servizio medico psicologico di Lugano coniuga la funzione di accompagnamento del giovane e di sostegno familiare all’interno di un «progetto di vita indipendente»? Il focus osservativo considerato per l’elaborazione e la stesura del lavoro di tesi, evidenzia le azioni professionali promosse dall’assistente sociale del SMP di Lugano, nell’accompagnamento dei giovani adulti e nel sostegno alle loro famiglie all’interno dell’attuazione e/o proposta di un progetto di vita indipendente. Il tema del lavoro è riferito al percorso identitario e progettuale che un giovane paziente/utente del SMP di Lugano può intraprendere attraverso il sostegno promosso da differenti figure professionali. L’interessamento sorto, in termini personali e professionali per l’argomento scelto, nasce dall’esperienza professionale effettuata presso il menzionato servizio, ente istituzionale connotato da obbiettivi di prevenzione, diagnosi e cura delle affezioni psichiche del bambino, dell’adolescente e del suo ambiente familiare e sociale. Le transizioni vissute dai giovani che desiderano d’intraprendere un progetto di vita indipendente che gli consenta, da una parte di proseguire il proprio percorso di crescita e dall’altro, di allontanarsi dal proprio nucleo familiare d’appartenenza sono disparate, tuttavia spesso si configurano come necessarie per ristabilire un nuovo equilibrio individuale e familiare. In questi casi, alla figura dell’assistente sociale è richiesta l’attuazione di una presa in carico duale che sia in grado di accompagnare e sostenere i bisogni dissimili dei soggetti implicati di cui il servizio si prende cura. Sovente l’assistente sociale pianifica ed attua il suo intervento, avvalendosi dell’équipe multidisciplinare di cui è parte integrante quando, l’attuazione o la sola ideazione di un progetto di vita, risulta l’unica soluzione pensabile per mitigare le difficoltà presenti in ambito familiare. Attraverso la lettura dell’indagine qualitativa attuata, il lettore ha l’occasione di comprendere chi sono i giovani adulti ed i loro bisogni attraverso l’analisi delle storie di vita di Ambra, Giulia ed Elisa. Inoltre, può approfondire l’operato professionale promosso dall’assistente sociale svolto in termini di coniugazione tra l’accompagnamento di queste giovani e di sostegno alle loro famiglie rilevando nello specifico, le implicazioni, personali e professionali, derivate dallo svolgimento del duplice ruolo sovraesposto. In seguito, grazie ai rilevanti contributi emersi dalle interviste semi-strutturate effettuate all’assistente sociale, agli psicoterapeuti di Ambra e Giulia e alla giovane Elisa, si tenta di rispondere alla domanda di ricerca coniugando tre punti di vista distinti ma al contempo, complementari. La ricerca sottolinea che ogni adulto, professionista e non, possiede in sé delle importanti responsabilità nei confronti di questi giovani e quanto quest’ultimi e i loro genitori, necessitino in egual misura di supporti, risposte ed occasioni d’incontro volte al ristabilimento di un legame armonioso e rassicurante.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Assistente sociale
Uncontrolled Keywords: Assistente sociale, progetto di vita indipendente, giovani adulti, Emerging Adulthood, sostegno familiare, accompagnamento, adultità, Servizio medico psicologico, figure, adulti, altri
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2904

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