Raccontarsi attraverso lo spazio : la personalizzazione degli spazi in un centro educativo minorile

Gentile, Ylenia (2019) Raccontarsi attraverso lo spazio : la personalizzazione degli spazi in un centro educativo minorile. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Ylenia Gentile Tesi di bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (781kB)

Abstract

Questa tesi è caratterizzata da una riflessione sull’ambiente e sugli spazi che vi sono all’interno di un centro educativo minorile. Più precisamente è il frutto di un’esperienza avvenuta all’istituto Von Mentlen con un gruppo di bambini e adolescenti. Nello specifico, è stata svolta dapprima un’indagine di sfondo, attraverso delle interviste semi-strutturate, per comprendere i vissuti dei ragazzi in relazione agli spazi che vivono quotidianamente ed inseguito un’attività pratica con lo scopo di personalizzare uno spazio dell’istituto. L’intento di questa tesi è infatti quella di capire quali siano gli elementi relativi agli spazi e più precisamente alla personalizzazione degli stessi che incidano sul benessere dell’utente collocato in istituto. Attraverso l’attività pratica è stato creato un puzzle che rappresenta il gruppo e allo stesso tempo il singolo individuo. L’obiettivo è stato quello di creare uno spazio nella quale i minori si possano riconoscere nella loro singolarità. Il termine personalizzare è stato tradotto come raccontarsi, portare qualcosa di sé, per questo motivo è stato intrapreso anche un percorso di narrazione, più precisamente attraverso uno strumento tecnologico come quello del digital storytelling. In questa ricerca, sono pertanto stati toccati anche i temi dell’espressione del minore e dell’identità di luogo. Utilizzando i diversi strumenti di ricerca ne sono nate interessanti considerazioni riguardanti gli spazi istituzionali che hanno permesso di leggere la complessità del tema da un punto di vista educativo. È stato possibile confermare l’effettiva influenza che l’ambiente ha sugli individui e comprendere quali siano le percezioni dei minori relativi agli spazi dell’istituto. Attraverso questa tesi, inoltre, sono emersi dagli utenti svariati bisogni impliciti ed espliciti sempre in relazione ai loro vissuti sugli spazi presenti nell’istituto. Di conseguenza, si è tentato di ragionare e ipotizzare su dei possibili interventi che un educatore possa mettere in atto nel suo lavoro educativo per rispondere ai bisogni emersi attraverso questa ricerca.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Spazio, Ambiente, Personalizzazione, Centro educativo minorile, CEM, Autobiografia, Narrazione, Minori, Adolescenti, Bambini, Place Identity, Identità di luogo, Abitare
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2882

Actions (login required)

View Item View Item