L’educatore sociale come promotore del cambiamento

D'Urso, Luca (2019) L’educatore sociale come promotore del cambiamento. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Tesi di Bachelor ufficiale.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (961kB)

Abstract

Questo lavoro di tesi nasce da riflessioni maturate durante il percorso formativo di educatore sociale e si prefigge come scopo quello di riflettere criticamente riguardo il ruolo dell’educatore sociale come promotore di un cambiamento emancipativo, negli individui e nella comunità, partendo dal basso. Al fine di rispondere a questo interrogativo, si cerca di far dialogare due grande educatori del ‘900, Paulo Freire e Danilo Dolci, al fine di avere una visione di fondo riguardo gli approcci educativi utilizzati dai due educatori durante le loro esperienze di lavoro di comunità e necessari al fine di promuovere un cambiamento emancipativo che parta dal basso. La revisione della letteratura è composta anche dall’approfondimento di concetti e approcci educativi quali, advocacy, empowerment e lavoro di comunità in quanto ritenuti strettamente interconnessi al tema affrontato. Inoltre il lavoro di tesi riflette criticamente riguardo il dovere etico e deontologico dell’educatore sociale, nonché del suo ruolo all’interno della società. Tale lavoro non si prefigge come scopo quello di creare un ricettario affinché l’educatore sociale possa favorire un cambiamento emancipativo individuale e comunitario che parte dal basso, ma si pone come obiettivo quello di riflettere criticamente riguardo l’importanza del suo ruolo. Emerge che è fondamentale considerare il contesto nel quale si intende operare ed essere consapevole dell’incompiutezza dell’essere umano, allo stesso tempo vengono evidenziati gli atteggiamenti di fondo, gli approcci e le competenze necessarie affinché la promozione di un cambiamento emancipativo che parta dal basso possa avvenire e alcuni rischi che l’educatore sociale deve considerare se desidera affrontare questo percorso educativo di crescita condivisa.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Partecipazione sociale, Cambiamento dal basso, Empowerment, Advocacy, Lavoro di comunità, Educatore dialogico, Promozione del cambiamento
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2877

Actions (login required)

View Item View Item