Ripartiamo da qui : l’accompagnamento educativo nello specifico della quotidianità di giovani che hanno attraversato una fase di disagio psichico acuto

Caputo, Denise (2019) Ripartiamo da qui : l’accompagnamento educativo nello specifico della quotidianità di giovani che hanno attraversato una fase di disagio psichico acuto. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Lavoro di Bachelor definitivo .pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (730kB)

Abstract

Il Lavoro di Tesi proposto, presenta una panoramica di ciò che potrebbe svolgere un educatore sociale al fine di accompagnare e sostenere l’utente in un percorso di evoluzione e sviluppo personale, in seguito ad una fase di disagio psichico acuto. Il lavoro di ricerca prende in considerazione il contesto e la presa a carico attuata da Spazio giovani, più nello specifico dalla sua équipe educativa. Spazio giovani è un’unità abitativa del Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL), facente parte dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale. La struttura, opera su mandato dell’Assicurazione Invalidità ed ha come obiettivo primario il reinserimento socio-professionale della persona presa a carico. L’obiettivo del lavoro è quello di indagare le modalità, gli atteggiamenti e gli strumenti che l’educatore mette in atto al fine di accompagnare questi giovani in un percorso che possa portarli ad un graduale sviluppo della propria autonomia e ad ottenere un’attività lavorativa. Le riflessioni riportate in seguito sono relative in particolare al ruolo dell’educatore inserito all’interno di un contesto che mira alla riattivazione della persona. Grazie all’utilizzo di una letteratura diversificata, inerente principalmente al lavoro educativo, è stato possibile fare un’analisi accurata degli interventi educativi messi in atto dagli educatori nella quotidianità. Le conclusioni emerse dall’analisi delle interviste somministrate all’équipe di Spazio giovani hanno permesso l’emergere di alcuni temi centrali, tra cui: la necessità della relazione educativa, la consapevolezza di se stessi e l’importanza di avere un ruolo attivo nella società. Questi concetti risultano centrali per accompagnare la persona ad un’evoluzione e uno sviluppo personale.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore Sociale
Uncontrolled Keywords: relazione educativa, reinserimento professionale, sviluppo personale, evoluzione, ruolo, educatore, Centro Abitativo Ricreativo e di Lavoro (CARL)
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2864

Actions (login required)

View Item View Item