Cenni sui principi di farmacologia. Introduzione per il primo biennio delle scuole medie superiori.

Viscardi, Paola (2019) Cenni sui principi di farmacologia. Introduzione per il primo biennio delle scuole medie superiori. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
27317_Paola_Viscardi_Lavoro_di_Diploma_Viscardi_Paola_412089_1731723779.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)

Abstract

Il mio Lavoro di Diploma si pone come obiettivo quello di rendere consapevoli gli allievi adolescenti sull’utilizzo corretto dei farmaci, un aspetto di grande rilevanza sociale. Questo percorso è stato pensato per delle classi di seconda liceo. Lo scopo del percorso didattico da me progettato è quello di implementare una cultura scientifica su questo argomento. Il percorso è composto da lezioni classiche che presentano i concetti più importanti e rilevanti su questo tema e da un’attività sperimentale, nella quale si esamina il profilo di dissoluzione di due compresse farmacologiche con lo stesso principio attivo che si disintegrano in sede diverse del nostro corpo e hanno pertanto funzioni terapeutiche differenziate. Attraverso l’apprendimento teorico durante le lezioni in aula, dalla lettura del foglietto illustrativo di un farmaco, e dall’esperienza interdisciplinare di laboratorio, gli allievi possono sviluppare conoscenze e competenze specifiche. L’inserimento di un progetto didattico di farmacologia già in seconda liceo permette di comprendere le relazioni fra i farmaci che si assumono spesso quasi automaticamente e quello che succede all’interno del corpo in seguito all’ingestione del farmaco stesso: le conoscenze acquisite a lezione diventano immediatamente spendibili nella realtà quotidiana e consentono di sviluppare un pensiero critico nella vita di tutti i giorni. Relatore: Orlando Petrini. Materia: Biologia.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Petrini, Orlando
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2860

Actions (login required)

View Item View Item