Il principio dell’equilibrio chimico Didattica e misconcezioni nel percorso di insegnamento di una seconda liceo

Sulmoni, Cristian (2019) Il principio dell’equilibrio chimico Didattica e misconcezioni nel percorso di insegnamento di una seconda liceo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
27242_Cristian_Sulmoni_Lavoro_di_diploma_con_allegati_412089_1496796.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB)

Abstract

L’apprendimento dei principi che stanno alla base dell’equilibrio chimico, argomento previsto nel primo biennio degli studi liceali e di grande importanza sia in chimica che in biologia, è reso difficoltoso da molte concezioni alternative che gli allievi hanno costruito durante il loro percorso. In questo lavoro sono quindi state rilevate, utilizzando un questionario, le misconcezioni relative all’equilibrio chimico degli allievi di una classe liceale con opzione scientifica del secondo anno. Sulla base dei risultati, sono state scelte due misconcezioni sulle quali lavorare per mezzo di tre diverse attività, caratterizzate dall’ampio spazio lasciato al lavoro degli allievi. Le attività sono consistite: i) nello studio di una reazione oscillante, svolta in laboratorio dagli allievi e analizzata mediante strumenti digitali; ii) in un’attività di simulazione al computer dedicata alla reversibilità delle reazioni; iii) in uno studio delle perturbazioni di un sistema all’equilibrio. Al termine sono state valutate, mediante un questionario analogo a quello iniziale, l’evoluzione degli allievi riguardo all’argomento e l’efficacia dell’approccio didattico adottato. Nel complesso il lavoro svolto ha portato ad una più accurata comprensione dell’argomento con una riduzione e soprattutto comprensione delle misconcezioni rilevate inizialmente. In particolare, due misconcezioni sono state risolte ed altre affrontate ed analizzate con gli allievi, raggiungendo in questo modo gli obiettivi posti per il percorso didattico. Relatore: Vittorio Limongelli. Materia: Chimica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Limongelli, Vittorio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2859

Actions (login required)

View Item View Item