Le interazioni tra organismi: un percorso didattico per la prima liceo

Mascitti, Anna Lisa (2019) Le interazioni tra organismi: un percorso didattico per la prima liceo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
27250_Anna_Lisa_Mascitti_Lavoro_di_Diploma_-_Anna_Lisa_Mascitti_412089_8172734.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma vuole essere una proposta di traduzione didattica sul tema delle interazioni tra organismi (competizione, predazione, simbiosi) per una prima liceo. Il progetto è stato applicato in due classi del Liceo Cantonale di Bellinzona, nell’anno scolastico 2018/2019. In questo percorso didattico ho proposto un abbinamento tra la lezione frontale-dialogata e lezione basata su lavori di gruppo. Il ciclo di lezioni si è concluso con delle presentazioni orali da parte degli allievi su diversi casi-studio. La combinazione di due modalità didattiche profondamente diverse tra loro ha permesso non solo di trasmettere una serie di conoscenze e competenze, ma anche di mantenere viva l’attenzione degli allievi (anche quelli meno interessati verso la materia). Il percorso è incentrato sullo studente, al fine di favorire la sua comprensione del tema dal punto di vista disciplinare e l’acquisizione di competenze trasversali quali: analisi di un testo scientifico, capacità di sintesi e affinamento della produzione orale. Durante l’arco del ciclo di lezioni previste in questo lavoro di diploma, la motivazione degli allievi è stata elevata: ciò ha permesso loro di raggiungere gli obiettivi disciplinari e transdisciplinari prefissi all’inizio di questo lavoro. In conclusione, il percorso didattico proposto è sicuramente valido, anche se necessita di alcune modifiche per essere riproposto in futuro. Relatore: Orlando Petrini. Materia: Biologia.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Petrini, Orlando
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2857

Actions (login required)

View Item View Item