Analisi delle idee preconcette nell’insegnamento della meccanica

Janett, Gioele (2019) Analisi delle idee preconcette nell’insegnamento della meccanica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
27318_Gioele_Janett_Analisi_delle_idee_preconcette_nellinsegnamento_della_meccanica_412089_401587498.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (921kB)

Abstract

Numerose ricerche sull’apprendimento della fisica mostrano che gli studenti si appoggiano fortemente su preconcetti. Questi preconcetti, se scientificamente sbagliati, possono creare problemi nell’apprendimento. L’idea di questo lavoro è nata dalla lettura di uno studio di Camp et al. (1994) dedicato al tema delle idee preconcette sbagliate nell’insegnamento della meccanica. La prima fase di questo lavoro presenta un ciclo di tre lezioni ispirate dallo studio sopracitato, che mirano ad aiutare uno studente nell’apprendimento della meccanica newtoniana in situazioni che presentano idee preconcette persistenti. Gli argomenti trattati nelle lezioni proposte sono: la forza di sostegno, la forza d’attrito e la terza legge di Newton. Durante le lezioni, per favorire il singolo studente a interrogarsi sul senso della risposta che ha dato, gli allievi hanno risposto ad alcune domande completando un formulario d’indagine. La seconda fase di questo lavoro si è occupata di analizzare, tramite questi formulari d’indagine, le idee preconcette degli studenti e la loro evoluzione durante le lezioni. I formulari d’indagine hanno permesso di identificare le idee preconcette sbagliate più comuni e persistenti. Hanno inoltre aiutato a comprendere quali elementi particolari delle lezioni hanno aiutato maggiormente a scardinare le idee preconcette sbagliate, permettendo di assimilare in maniera convincente la visione scientifica corretta. Relatore: Giorgio Häusermann. Materia: Fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Häusermann, Giorgio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2856

Actions (login required)

View Item View Item