Confronto fra differenti modalità didattiche nel laboratorio di fisica

Eggenschwiler, Federico (2019) Confronto fra differenti modalità didattiche nel laboratorio di fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
26979_Federico_Eggenschwiler_Lavoro_di_diploma_di_Federico_Eggenschwiler_412089_2078563064.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma consiste nella progettazione, nell’esecuzione e nella valutazione dell’efficacia di tre differenti modalità didattiche per il laboratorio di fisica. La prima consiste nel sottoporre agli studenti delle dispense contenenti delle indicazioni dettagliate per lo svolgimento degli esperimenti. Nella seconda, ogni gruppo deve spiegare ad un altro un’esperienza svolta in precedenza, in modo tale che il secondo sia in grado di svolgerla correttamente. La terza prevede che gli studenti vengano posti di fronte ad una nuova apparecchiatura sperimentale, ricevendo alcune indicazioni relative al funzionamento degli strumenti. Essi devono quindi individuare le grandezze caratteristiche del fenomeno e progettare il loro esperimento. Durante la sperimentazione delle tre modalità ho osservato il lavoro degli studenti ed annotato le mie impressioni, le quali si riassumono come segue: • la prima è efficace per far lavorare gli allievi in modo autonomo ma non per promuovere una comprensione approfondita dei fenomeni e dei metodi • la seconda non ha prodotto gli effetti auspicati • la terza sembra averli maggiormente stimolati, sebbene abbia presentato più difficoltà di quelle preventivate A conclusione della sperimentazione ho sottoposto un questionario agli studenti, al fine di rilevare la loro opinione. Dal questionario è emerso che gli allievi considerano: • la prima modalità come la più efficace per la loro comprensione • la seconda come quella generalmente meno efficace • la terza come quella che ha maggiormente risvegliato il loro interesse. Relatore: Giorgio Häusermann. Materia: Fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Häusermann, Giorgio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2855

Actions (login required)

View Item View Item